sabato 25 gennaio 2014

MEZZE PENNE CON POLPA DI POMODORO, ZUCCHINE E PEPERONI . ANCHE SE SIAMO FUORI STAGIONE PER QUESTE VERDURE, CONSERVATEVI LA RICETTA SE NON VOLETE TRASGREDIRE AI RIGIDI CANONI DELLA STAGIONALITA' PREPARANDOLE LO STESSO PER I VOSTRI COMMENSALI

Nel gettare nel cestino parecchi chili di carte vecchie, non più utilizzabili, vecchie denunzie dei redditi, ed altri inutili documenti mi sono capitate per le mani alcune ricette realizzate una ventina di anni fa, di cui mi ero del tutto dimenticato.
Preoccupato di perderle mi sono quindi affrettato a metterle da parte, ma poi mi sono detto: il giorno che non ci sarò più, sono certo che mio figlio o mia nuora, mettendo la mani si queste inutili cartacce si affretterà a cestinarle, mandandomi magari qualche "moccolo" (al mio spirito), per la smania di conservare tutto e così le ricette andranno definitivamente perse.

Ecco perché preferisco scriverle qui, conservandole nell'etere, permettendo anche a voi di sperimentarle in cucina, anche se siamo in inverno e vedo dalla mia finestra che la cima del Vesuvio si è imbiancata a causa della nevicata di stanotte, per la prima volta dall'inizio dell'anno.  Quindi sia zucchine che peperoni saranno stati certamente prodotti in serra, e costeranno qualcosa in più rispetto all'estate, ma ricordiamoci  come diceva l'antico popolo dei latini, "semel in anno licet insanire". Traduco per chi non ha fatto il "classico": una volta l'anno è permesso (cioé è consentito)  fare una pazzia!" e quindi ogni tanto possiamo permetterci una spesa folle di un paio di Euro in più!

INGREDIENTI  per 6 persone : mezze penne gr 500; polpa di pomodoro gr 300; (ricordatevi che NON consiglio mai la passata, perché non potremo mai sapere di cosa sia stata fatta. La passata ed il concentrato prodotti in P.R.C (vuol dire Repubblica Popolare Cinese) arrivano con centinaia di container in Italia ogni settimana. Dove vada a finire non lo si sa. Comunque è meglio scansarla, non si sa mai !!
zucchine gr 250; peperoni grandi gr 250;  burro gr 50; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; aglio 2 spicchi; foglie di basilico 10 (se le trovate); sale.

PROCEDIMENTO  :lavare e spuntare gli zucchini, quindi tagliarli a piccoli cubettini, metterli in un'ampia padella con l'olio e soffriggeteli per 5 minuti a fuoco forte, rimestandoli. Fate attenzione che la padella dovrà essere di notevoli dimensioni per poter poi accogliere al termine della preparazione,anche le mezze penne.

In un'altra padella più piccola, mettere il burro ed il peperone lavato , asciugato e ridotto a piccoli quadratini,
 e su fuoco medio fare soffriggere per 10 minuti rimestando.

Unire quindi i peperoni agli zucchini, aggiungere un mezzo cucchiaino di sale fino, i due spicchi d'aglio e la polpa di pomodoro. Cuocere a fuoco forte per 10 minuti, aggiungere le foglie di basilico (se le avete) e quindi rimestare bene e togliere dal fuoco.

Quando sarete vicini al momento di andare a tavola mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata, e quando bolle mettervi dentro le mezze penne.
Scolarle al dente e trasferirle nelle padella grande, alzare la fiamma, eliminare gli spicchi di aglio  e rimestare bene.

Trasferire la pietanza sul piatto di portata quindi servirla velocemente




dopo aver eliminato semi a torsolo.

Nessun commento: