sabato 25 gennaio 2014

BRIOCHE RUSTICA SOFFICE, A DOPPIA LIEVITAZIONE, MA SENZA PARTICOLARI DIFFICOLTA ' PER REALIZZARLA

Niente di particolarmente difficile, soltanto una doppia lievitazione per ottenere una ulteriore leggerezza dell'impasto. E' soltanto necessario uno stampo per il forno abbastanza grande, perché nella seconda lievitazione la pasta, accresciuta di volume  per i vari ingredienti che gli conferiranno il sapore, crescerà ulteriormente.
Va bene uno stampo con il buco al centro, della capacità di almeno cc 3000.
Se poi ha anche la chiusura a cerniera, la sformatura  perfetta è garantita. Si consiglia di tenere fuori dal frigo, almeno un paio di ore prima, il burro e le uova: lavorerete di meno per farle incorporare nell'impasto.  

INGREDIENTI per 6/8 persone :  uova 4; lievito di birra 1 panetto; farina gr 400; burro gr 150; sale 1 pizzico; zucchero 1 cucchiaio raso; fior di latte o mozzarella del giorno prima gr 300; prosciutto cotto, o spalla cotta o mortadella gr 150;  formaggio grana grattugiato gr 50; formaggio pecorino grattugiato gr 50.

PROCEDIMENTO :  in una capace ciotola mescolare insieme la farina, le uova, il burro, lo zucchero, il sale ed il lievito sciolto in una tazzina (da caffé) di acqua. Sbattere bene, lavorando con forza l'impasto per 10 minuti per far sì che le bolle d'aria rimangano prigioniere al suo interno, facilitando la lievitazione.

Coprire con un panno e mettere a lievitare in luogo tiepido.

Vi svelo un segreto ma non ditelo a nessuno: accendete il forno con termostato a 100° per soli cinque minuti, poi spegnete ed infilatevi dentro la ciotola con la pasta che deve lievitare ed attendete 2 ore.
Poi, trascorso il tempo tirate fuori la pasta ed unitevi il prosciutto a pezzettini piccoli, la mozzarella sempre a minuti pezzettini, i due formaggi grattugiati e mescolate per fare ben incorporare il tutto e renderlo omogeneo.

Imburrate bene accuratamente lo stampo, infarinatelo bene a fate cadere la farina in eccesso.
Formare con la pasta un salsiccione, unire la due punte e metterlo nello stampo.
Metterlo di nuovo per due ore nel forno (che è ancora tiepido) a crescere, e poi trascorso il tempo accendere il forno a 160° , facendolo cuocere per un'ora.

Tirarla fuori e sformarla quando si è raffreddata abbastanza. Tagliatela a fette di volta in volta, ma penso che finirà presto.

P.S. Nel caso voleste utilizzare questa brioche come secondo piatto o piatto di mezzo, basterà guarnirla con una salsa bechamella, condita con una bustina di funghi porcini secchi e qualche sottiletta. Se lo gradite qui di seguito vi spiego come fare: latte fresco intero cc 250; farina 2 cucchiai colmi; burro gr 30; dado da brodo 1/2; sottilette Kraft 3; bustina di funghi porcini secchi gr 15.
Procedimento: in una tazza di acqua calda mettere i funghi secchi dopo averli sminuzzati con le dita. Aggiungere il mezzo dado e farlo sciogliere insieme.
In un pentolino mettere il burro e la farina, e su fuoco dolce farla tostare per due minuti. Aggiungere un poco di latte e rimestare sempre.  Quando il latte è stato assorbito aggiungerne ancora e continuare sempre a rimestare; continuare fino a terminare il latte. Aggiungere ora il liquido della tazza, le sottilette, i funghi secchi, rimestare sempre, e quando la besciamella, ora divenuta beige-scura è abbastanza liquida, togliere dal fuoco rimestando ancora perché il fondo caldo del pentolino continua la cottura..

Tagliare a fette la brioche, disporla sui piatti dei convitati e sopra guarnirla subito con una cucchiaiata calda e abbondante di salsa, quindi servirla subito.

Nessun commento: