sabato 7 giugno 2014

FARFALLE ALLE ALICI FRESCHE SALTATE IN PADELLA AI SAPORI MEDITERRANEI

La alice fresca è  uno dei più buoni ed economici pesci azzurri  che ogni giorno possiamo trovare sui banchi delle pescherie.  E' un pesce  pescato e venduto nel giro di poche ore, di costo abbastanza basso,  che contiene molte sostanze che giovano al nostro organismo.

Questa ricetta, deliziosa, saporita e semplice da eseguirsi si può realizzare nel tempo in cui l'acqua arriva a bollire   e porta alla giusta cottura la pasta. Poi la finitura si fa in padella, in due minuti ed il risultato si porta in tavola.

INGREDIENTI  per 4 persone :  farfalle gr 400; alici fresche  gr 250; pomodori pelati 4 ;(oppure pomodori maturi freschi 4); olive di Gaeta gr 50; capperi sottosale 1 cucchiaino; aglio 1 spicchio; prezzemolo 1 ciuffo; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai colmi; sale; pepe (1 macinata se gradita).

PROCEDIMENTO  : pulire bene le alici, sotto acqua corrente, spinarle e metterle sul bordo di un piatto fondo capovolto per farle ben sgocciolare.

In una grande padella, (dovrà contenere poi anche tutte le farfalle), mettere l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi, i capperi ben lavati e privati del sale, le olive di Gaeta denocciolate e tagliate in due pezzi. Fare cuocere per due minuti, quindi aggiungere i pomodori pelati (o i pomodori freschi maturi) tagliati a pezzi, e fare cuocere a fuoco alto per dieci minuti.  Tritare il prezzemolo che sarà aggiunto alle farfalle quando verranno via dalla padella.

In una pentola on acqua salata cuocere la pasta, scolarla bene al dente e passarla in padella. Alzare al massimo la fiamma e rimestare velocemente. Se gradite il pepe questo è il momento giusto per una buona macinata.

Trasferire la pasta ora ben insaporita nel piatto di servizio e sopra guarnire con  il prezzemolo tritato.
Portare subito in tavola e servirla ai commensali.

P.S. Volendo, al posto del pepe potete impiegare il peperoncino forte, ma andateci piano!  

Nessun commento: