domenica 8 giugno 2014

RIGATONI AL FORNO BEN CONDITI DA MELANZANE E PEPERONI FRITTI, INSAPORITI IN SALSA DI POMODORO CON MOZZARELLA E PARMIGIANO. UN RICCO PRIMO PRONTO DA METTERE IN FORNO, SENZA FARVI ALLONTANARE DAI VOSTRI COMMENSALI .

Uno dei miei affezionati lettori, tramite la mia email, mi ha chiesto un piatto da preparare prima, e da infornare quando gli ospiti stanno  arrivando, senza che chi sta di solito ai fornelli debba allontanarsi per cucinare.

Lo accontento subito illustrando questo piatto, perché in questo caso basterà infilare in forno la pirofila e poi portarla in tavola dopo una ventina di minuti.  (ovviamente bisognerà iniziare a cucinare un paio di ore prima dell'ora di pranzo o di cena!)

INGREDIENTI  per 4/6 persone :  ( se i commensali arrivano a 8/10 basterà raddoppiare le quantità; se ne rimane un poco si può mangiare il giorno dopo ripassandola in padella: è ottima se bruciacchiata!!)
Rigatoni gr 500; melanzane gr1200; peperoni gr1200; pomodoro pelato gr 800 (incluso liquido di governo); aglio 2 spicchi;  mozzarella (del giorno prima perché perde meno liquido)o fiordilatte gr 600; parmigiano reggiano grattugiato gr 150; olio extra vergine d'oliva q.b. (Io friggo con olio extra vergine d'oliva, pur sapendo che costa di più di quello di semi, ma so anche che le medicine per curare poi delle terribili malattie in agguato, costano ancora di più, non considerando poi le conseguenze!)

PROCEDIMENTO  : lavare le melanzane, eliminare il picciuolo e tagliarle a tocchetti piccoli (max cm 3x2x1). Metterle in un'ampia padella con olio e friggere su fuoco medio rimestando ogni tanto. Quando si saranno del tutto imbiondite tirarle su con un a schiumarola e tenerle da parte. Lavare i peperoni , eliminare torsolo e semi e tagliarli a minuti quadretti (max cm 3x2). Metterli nella stessa padella di prima aggiungendo altro olio e friggerli rimestando.

Quando li vedrete  imbionditi ed ammollati, tirarli su con la solita schiumarola ed unirli alle melanzane già fritte. Nella stessa padella, senza aggiungere altro olio, mettere gli spicchi di aglio, il pomodoro pelato, e su fuoco medio cuocere per 15 minuti, rimestare e schiacciare con una forchetta  i pelati accelerando così la loro cottura.

Gettare via l'aglio, aggiungere in  padella sia le melanzane che i peperoni fritti, rimestare bene e aggiustare di sale, perchè fino ad ora non abbiamo messo sale!

Fare cuocere per 10 minuti, rimestando, facendo così insaporire i tre componenti.

Tagliare a fettine la mozzarella e grattugiare il parmigiano.

In una pentola mettere acqua salata, cuocere i rigatoni quando bolle e tirarli su quando sono ancora abbastanza al dente. Continueranno a cuocere poi in forno.  Rimettere subito nelle pentola (ormai asciutta) tutti i rigatoni, tutto il contenuto della padella e rimestare velocemente.

Sul fondo di una grande  pirofila da forno, capace di contenere  tutti i componenti, mettere appena un filo d'olio, poi un mestolo di rigatoni conditi e fate un primo strato. Sopra vanno fettine di mozzarella, e qualche cucchiaiata sparsa di parmigiano.
Altro strato di rigatoni conditi e mozzarella e parmigiano, così fino a terminare.
Schiacciare un poco con un mestolo la pasta per evitare bolle d'aria e mettere in frigo.

Tirare fuori  dal frigo un'ora prima di andare a tavola; quando siete a circa 30 minuti, accendere il forno con termostato a 160°  e poi infornare per 20/25 minuti, quindi portare in tavola evitando le scottature.

Nessun commento: