Quindi questo minestrone di verdure con salsiccia di maiale e spuntature ( le costine) può efficacemente servire fornendovi anche le calorie necessarie ad affrontare poi una notte senza mangiare altro.
Volete sperimentarlo perché va bene in ogni stagione e come ben sapete da oltre un mezzo secolo il maiale NON è più grasso come una volta !!
INGREDIENTI per 6 persone : costine di maiale gr 800; salsiccia di maiale fresca gr 800; cavolo verza 1 (piccolo); cavolfiore 1 (piccolo); bietole gr 300; carote gr 100; patate gr 500; cipolle gr 200; costa di sedano 2; bacche di ginepro 12; vino bianco secco cc 100; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; pan-carré
6 fette .
PROCEDIMENTO : lavare il cavolo, foglia per foglia, eliminare il torsolo e lessarle in acqua salata per 5 minuti, quindi scolarle e tenere da parte l'acqua di cottura. Nella stessa acqua mettere ora il cavolfiore ridotto a piccole cimette e cuocere per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolarlo a tenere da parte. Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a cubetti piccoli, scottatele in acqua salata e cuocetele per 5 minuti, insieme alle foglie di bietole tagliate in tre pezzi. Scolatele.
In una capace pentola mettere un trito composto da sedano, cipolle, carote, un cucchiaino raso di sale fino, l'olio e fare soffriggere per 5 minuti. Aggiungere le costine e le salsicce di maiale, fare rosolare e poi aggiungere il vino bianco. Dopo altri 5 minuti di cottura a fuoco sostenuto, con le forbici distaccare le salsicce l'una dall'altra, abbassare la fiamma, aggiungere le patate, il cavolo verza, il cavolfiore, l bietole, le bacche di ginepro, e fare cuocere per 20 minuti con il coperchio.
Accendere il forno a 120°, sulla piastra mettere le fette di pan carré tagliate con due diagonali a triangoli, spennellarle appena con un poco di olio d'oliva e fatele infornare per 10 minuti, quindi tiratele fuori.
Portare in tavola sia il minestrone trasferito in una zuppiera di servizio che le fette di pancarré in un vassoietto a parte.
Consiglierei anche di portare in tavola una formaggiera con parmigiano grattugiato. Sarà certamente molto gradito.
www.ucmed.it |
Nessun commento:
Posta un commento