lunedì 9 giugno 2014

FIORI DI ZUCCA AL FORNO RIPIENI DI GAMBERETTI E SALMONE AFFUMICATO, GUARNITI DA GAMBERONI GIGANTI ARGENTINI

E' un secondo piatto di pesce di notevole effetto ed anche ottimo come gusto.  NON fritto ma al forno, che richiede qualche minuto in più di preparazione  ma dal successo assicurato.

Preferisco in questi casi utilizzare i gamberi argentini surgelati, pescati in mare aperto e surgelati istantaneamente sugli stessi pescherecci, che conservano il loro profumo di mare.

In questa stagione si trovano agevolmente i fiori di zucca, anche sul banco delle verdure nella Grande Distribuzione, quindi se siete interessati al piatto e volete fare una bella figura con dei vostri ospiti importanti, accingetevi a seguire la descrizione: ci vuole soltanto un poco di pazienza ed il gioco è fatto.

INGREDIENTI  per 6 persone :   fiori di zucca grandi 12;  gamberoni surgelati Argentini grandi (gr 50/cad ) 6; salmone affumicato busta da gr 50; gamberi più piccoli surgelati con il guscio gr 400; farina gr 60; burro gr 60; latte cc 300; tuorli d'uova 2; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; parmigiano grattugiato gr 50; sale; pepe 1 macinata (se gradito).

PROCEDIMENTO  :  lavare i fiori di zucca, controllare che all'interno non vi siano nascosti piccoli insetti, e metterli capovolti sul bordo di un piatto fondo rovesciato per eliminare tutta l'acqua residua.

Lessare per 3 minuti in acqua bollente salata i gamberi più piccoli, farli raffreddare, sgusciarli, eliminare il budellino scuro sul dorso,  e  sul tagliere, con un affilato coltello tagliarli in piccoli pezzi
Tritare sul tagliere anche le fette di salmone a minuti pezzetti. In una pentolina mettere il burro, la farina, farla tostare per un minuto rimestando quindi aggiungere un pizzico di sale e un pò di latte. Su fuoco dolce mescolare di continuo e quando il latte è stato assorbito aggiungerne ancora, fino a terminare ottenendo una besciamella abbastanza liquida. Aggiungere ora i gamberetti ed il salmone tritato, una macinata di pepe,  e mescolare, poi i due tuorli d'uovo e rimettere per due minuti sul fuoco rimestando velocemente il composto. Aggiungere il parmigiano e  rimestare ancora per un minuto fuori dal fuoco (perché il fondo bollente delle pentolina continua la sua opera di cottura.)

Mettere il composto ancora tiepido in una tasca da pasticciere con il foro grande e riempire ogni fiore di zucca. Per evitare che alcuni siano troppo pieni ed altri meno, inizialmente riempire una metà di ognuno, poi riprendendoli in mano ridistribuire il resto del composto. E' molto difficile sapere quanto ce ne vuole in ognuno, quindi bisogna andare per tentativi.

Oliare bene il fondo di una pirofila da forno, che poi porterete in tavola, adagiarvi dentro i dodici fiori ripieni, sgusciare i 6 gamberoni grandi lasciando (se ci riuscite) soltanto il pezzetto della coda per una questione estetica, (ormai dovrebbero essersi  scongelati,) eliminare il solito budellino scuro sul dorso, oliarli, salarli e peparli e disporli nella pirofila intorno ai fiori di zucca.

Ricordatevi di spennellare  qualche goccia d'olio anche sui fiori di zucca.

Tenere in frigo fino al momento in cui sarete vicini al momento di andare a tavola.

Allora accendere il forno, posizionare il termostato a 160° e quando è caldo, mettere dentro la pirofila per 15 minuti.  Servire la pietanza ben calda:  In ogni piatto due fiori ripieni ed un gamberone.

Nessun commento: