I fagioli cannellini già lessi li trovate sempre, mentre la cimette di rapa amare, chiamate "friarielli " cioè fritti (dal verbo "friere : friggere) sono presenti sul mercato per buona parte dell'anno.
INGREDIENTI per 6 persone : un barattolo di fagioli cannellini già lessati; tre mazzi di friarielli; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; peperoncino forte 1 pezzetto; aceto balsamico 2 cucchiai; sale; pane a cassetta 3 fette.
PROCEDIMENTO : lavare i friarielli, eliminare le fogli più dure ed i gambi duri, asciugare bene le foglie selezionate ed adatte, asciugarle nella centrifuga della insalata, metterli in padella con l'olio, con due spicchi di aglio ed un pezzetto di peperoncino forte. Su fuoco forte soffriggerli per 15 minuti rigirandoli ogni tanto.
Quando li vedrete del tutto appassiti e prosciugati della loro acqua, togliere la padella dal fuoco, eliminare l'aglio ed il peperoncino e con le forbici tagliuzzarli minutamente (senza danneggiare il fondo della padella). Aggiungere i fagioli privati della loro acqua di vegetazione e fare cuocere insieme il tutto per qualche minuto.
Riempire degli stampini monodose, pressandoli, poi sformarli in piattini da contorni e guarnirli con una emulsione di olio, aceto balsamico e sale.
Tagliare le fette di pan carré con due diagonali e metterli per 10 minuti in forno a 110°, quindi guarnire ogni piattino con due triangoli di pane e portarli in tavola quando avete già servito un secondo piatto di carne..
Nessun commento:
Posta un commento