Lo ho sperimentato già più volte e sempre con notevole successo. E' un secondo a cui basta aggiungere una insalata mista ed il pranzo può concludersi così, magari con una coppetta di macedonia mista fresca, preparata al momento..
Se volete anche voi provarlo, seguite le brevi istruzioni e non ve ne pentirete certamente.
INGREDIENTI per 4 persone : melanzane lunghe 4; pangrattato gr 100; uova 2; sale; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai.
PROCEDIMENTO : lavare le melanzane, eliminare il picciuolo e senza togliere la buccia, tagliarle per lungo ottenendo sei fette per melanzana (spessore di poco più di mm 5/cad fetta).
In un piatto fondo sbattere le uova con un buon pizzico di sale (ed una macinata di pepe se gradito a tutti).
In un altro piatto fondo mettere il pangrattato. Mettere sulla piastra del forno un foglio di carta da forno.
Immergere una fetta di melanzana nell'uovo sbattuto, poi passarla nel pangrattato, schiacciarla un pò sul piano da lavoro per farlo ben attaccare e quindi adagiare la fetta sul foglio di carta da forno. Andare avanti così fino a terminare.
Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, accendere il forno a 160°, spargere su ogni fetta appena un filino d'olio e mettere in forno la piastra. Fare cuocere per 30 minuti, quindi trasferire tutte le fette ben abbronzate sul piatto di servizio e portatele in tavola, servendole insieme all'insalata mista.
Nessun commento:
Posta un commento