martedì 24 giugno 2014

INVOLTINI DI PEPERONI GRANDI AL FORNO RIPIENI. UN SECONDO PIATTO GUSTOSISSIMO PER CHI NON PREDILIGE CARNI O PESCE .

Siamo ormai in piena stagione di peperoni grossi e carnosi, e questo piatto risolve egregiamente il pasto di chi non ama particolarmente le carni o i pesci.

Inizialmente è un poco lavorato, arrostire e poi spellare i peperoni sembrerà ai profani della materia  molto difficile, ma dopo aver iniziato costoro si accorgeranno che basta soltanto un poco di pazienza.

INGREDIENTI  per 4 persone :  peperoni grandi 6 ; mozzarella o fior di latte gr 300; formaggio Emmenthal gr 200; prosciutto cotto gr 150; mollica di pane raffermo gr 150; formaggio parmigiano grattugiato gr 50; uova 3; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; sale; pepe; foglie di basilico 6.

PROCEDIMENTO  :  arrostire sulla fiamma i peperoni, oppure metterli in forno caldo a 160° per 15 minuti.  Poi eliminare con molta delicatezza la pelle, eliminare il torsolo ed i semi, e dividere ogni peperone in due metà per lungo.

Preparate ora il ripieno:  tagliare a minuti cubettini il fior di latte o la mozzarella, il formaggio Emmenthal, il prosciutto cotto a pezzetti, grattugiare il formaggio parmigiano.
In un'ampia terrina mettere tutti i vari composti tagliati, aggiungere le tre uova, il pane appena bagnato e strizzato, due cucchiai di olio,  una macinata di pepe ed un pizzico di sale e mescolare bene per fare amalgamare il composto.

Oliare una pirofila da forno che poi porterete in tavola, con una mano prendere una metà di peperone e con un cucchiaio mettervi dentro un poco di ripieno. Avvolgerlo un poco su se stesso ed adagiarlo nella pirofila, Andare avanti così cercando di dividere in parti uguali il ripieno tra tutti e dodici metà di peperoni.
Spargere su titti gli involtini appena un poco di pane grattato e poi bagnarli appena con un filo d'olio .

Mettere la pirofila in forno 160° per 15 minuti quindi portarla in tavola. Ottimi anche se tiepidi.

Nessun commento: