Mettere quattro gamberoni sgusciati in un piatto può sembrare una misera cosa, ma invece sistemati in una terrina personale, ben guarnita di zucchine accompagnate da una crema saporita, fanno un'altra figura.
E poi considerate che ogni gamberone pesa circa 48/50 grammi con il guscio, in realtà stiamo realizzando un completo secondo piatto di pesce, eliminando problematiche connesse all'eliminazione del guscio nel piatto.
Io lo ho sperimentato felicemente più di una volta e sempre con grande soddisfazione dei convenuti.
Bisogna soltanto perdere un poco di tempo in più nella preparazione delle singole terrine, ma credetemi, ne vale la pena.
INGREDIENTI per 6 persone : gamberoni argentini surgelati con il guscio gr 1500 (sono 24); zucchine gr 750; cipolla gr 50; carote gr 50; sedano 1 costa; bacche di ginepro 12; concentrato di pomodoro 1 cucchiaino; burro gr 60; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; farina 1 cucchiaio colmo; panna di latte fresca (no UHT) cc 100; dado per brodo vegetale 1; vino bianco secco cc 200; sale.
Necessarie 6 terrine da cm 8 di diametro che vadano in forno.
PROCEDIMENTO : fare scongelare i gamberoni, passarli sotto l'acqua corrente per un minuto e tenerli da parte a scolare, quindi asciugarli con carta da cucina .
Tritare insieme la cipolla la carota ed il sedano, mettere il composto in un'ampia padella con l'olio e le bacche di ginepro, e fare soffriggere per 5 minuti. Mettere un bicchiere di vino in padella, i gamberoni con tutto il guscio e rimestarli delicatamente nel soffritto, cuocendoli per pochi minuti a fuoco medio, fino a che il vino non sia evaporato.
Togliere la padella dal fuoco e con due forchette tirare via i gamberoni e metterli in un fondina, e non appena si sono un poco raffreddati sgusciarli, eliminando dal dorso il budellino scuro. Mettere nella padella con il trito tutti i gusci e soltanto due o tre carapaci della testa, perché gli organi che lì sono situati conferirebbero una sapore troppo amaro al composto.
Aggiungere in padella l'altro bicchiere di vino, un mezzo bicchiere di acqua e cuocere a fuoco forte per 5 minuti, rimestando per bene. Mettere tutto il contenuto della padella nel passaverdura e la crema che otterrete in una ciotola. Aggiungere alla ciotola cc 50 di acqua calda, sbriciolatevi dentro il dado da brodo, unitevi la farina ed aggiungete il concentrato di pomodoro e la panna e cuocere a fuoco dolce per un paio di minuti rimestando velocemente. Togliere dal fuoco ed aggiungere tutti i gamberoni sgusciati e rimestare delicatamente.
Saggiare la crema ed eventualmente aggiustare di sale.
Andiamo ora verso la finitura: lavare le zucchine, asciugarle, eliminare le due punte ed affettarle in senso obliquo in fette di uguale spessore (mm.3/cad), metterle in una padella con acqua appena salata e darle una scottata di non più di due minuti. Tiratele su e scolatele.
Imburrare le singole terrine, fondo e bordo, disporre simmetricamente le fette di zucchine intorno e sul fondo, mettere quattro gamberi in ogni terrina, distribuire equamente la crema in ognuna, ricoprire con due o tre rondelle di zucchine e sopra ad ognuna un fiocchetto di burro.
Mettere in frigo se passerà parecchio tempo dal momento della conviviale.
Giunto il momento accendere il forno a 180° e quando ha raggiunto la temperatura infornare le terrine per soli 10 minuti, quindi portarle subito in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento