domenica 23 agosto 2015

CHIOCCIOLINE O FARFALLE SALTATE IN PADELLA CON RICOTTA, ALICI FRESCHE, AGLIO E OLIO

L'accostamento delle alici fresche con la ricotta è ben scelto perché al sapore un pò amaro dell'alice cotta, si contrappone il dolce della ricotta.

Anche i questo caso la ricetta è molto veloce e non  necessita di molto tempo per la sua preparazione.

INGREDIENTI   per 4 persone  :   chioccioline o farfalle gr 400; alici fresche 10;  ricotta gr 200; aglio 1 spicchio; olio EVO  4 cucchiai; vino bianco secco cc 50;  sale.

PROCEDIMENTO  : eviscerare e diliscare le alici, asciugandole con carta da cucina.
Mettere sul fuoco l'acqua salata per la pasta. In una grande padella (dovrà poi contenere anche tutta la pasta cotta) mettere l'aglio tagliato in due pezzi, l'olio, abbassare la fiamma e dopo due minuti aggiungere le alici fresche stemperandole con una forchetta. Bagnare con il vino bianco e fare evaporare. Togliere dal fuoco, aggiungere la ricotta e mescolarla alle alici. Eliminare i pezzi di aglio

Cuocere intanto la pasta, scolandola ancora al dente e tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.

Trasferire la pasta nella padella, rimettere sul fuoco, mescolare il tutto per due minuti aggiungendo tutta o parte dell'acqua di cottura della pasta,  fare cuocere per altri tre minuti, quindi portare in tavola la pietanza e servirla ai commensali, portando in tavola il macinapepe nel caso fosse gradito da qualcuno..

Nessun commento: