mercoledì 12 agosto 2015

LINGUINE O VERMICELLI ALLE ALICI FRESCHE SALTATE IN PADELLA CON POMODORINI , OLIO EVO, AGLIO, MOLLICA ATTURRATA, E ABBONDANTE FORMAGGIO PARMIGIANO IN TAVOLA NELLA FORMAGGIERA

Spesso, scrivendo di cucina, vengono fuori dei termini "dialettali" che poi bisogna spiegare ai profani della lingua. E' questo il nostro caso della parola  "mollica  atturrata", cioè "tostata" :  fatta imbiondire in padella con qualche goccia di olio su fuoco dolce e rimestata di continuo per evitare che si bruci.
In Sicilia, terra di cucina semplice e abbastanza povera, la mollica tostata era usata in sostituzione del formaggio grattugiato, prodotto costoso presente soltanto nelle cucine dei ricchi e dei possidenti terrieri !!

INGREDIENTI  per 4 persone :  linguine o vermicelli gr 400; alici fresche eviscerate e private della lisca centrale  gr 350;  pomodorini gr 150; aglio 2 spicchi; olio EVO 8 cucchiai + (2 cucchiai per la mollica); mollica di pane raffermo gr 200; sale; pepe 1 macinata fresca; basilico 8 foglie, oppure prezzemolo 1 ciuffetto (a secondo della stagione); formaggio parmigiano grattugiato gr 150.

PROCEDIMENTO  :  lavare le alici eviscerate e diliscate ed asciugarle con qualche tovagliolino di carta.
In una padella di grandi dimensioni, (dovrà contenere poi tutta la pasta per l'insaporimento finale), mettere l'olio (8 cucchiai), l'aglio tagliato in minutissimi cubettini, i pomodorini lavati, asciugati e tagliati in due, le alici e cuocere per non più di cinque minuti rimestando.  Salare e pepare, quindi saggiare e togliere dal fuoco.

In altra padellina mettere l'olio, la mollica di pane sbriciolata accuratamente e fare tostare lentamente su fuoco dolce rimestando velocemente. Quando si sarà imbiondita toglierla dal fuoco.

Mettere a bollire l'acqua salata per la pasta, cuocerla scolandola ben al dente e passarla subito in padella. Alzare al massimo la fiamma e mescolare la pasta al condimento. Spargervi sopra  le foglie di basilico spezzettate o il prezzemolo tritato con le forbici. Aggiungere al condimento la mollica tostata rimestare ancora per un minuto e portare in tavola.

Portare in tavola la formaggiera perché  l'accostamento del sapore amarognolo delle alici con il "dolce" del parmigiano, migliorerà ulteriormente la perfetta  riuscita della pietanza.
E' il caso di dire: "provare per credere !!"

Nessun commento: