martedì 25 agosto 2015

FUSILLI ALLE TANTE VERDURINE SALTATE IN PADELLA, IMPREZIOSITE DALLE COZZE SGUSCIATE

Questa volta, con un poco di buona volontà e poco più di 30 minuti di lavoro, riuscite ad ottenere un primo piatto così buono che farà impazzire i vostri ospiti.

INGREDIENTI   per 5/6 persone :  fusilli gr 500 (o penne lunghe); zucchine gr 200; peperone grande 1; carote 2; cipolla  gr 50; aglio 1; pisellini Primavera surgelati gr 200; dado da brodo vegetale 1; olio EVO 6 cucchiai; cozze kg 2; vino bianco  secco cc 100; sale.

PROCEDIMENTO  :  lavare le cozze, una per una, metterle in una pentola su fuoco medio con il coperchio e rimestare ogni tanto. Nel giro di cinque o sei minuti inizieranno ad aprirsi, allora togliere dal fuoco ed eliminare i gusci, mettendo i frutti in una ciotolina da parte.
Rimettere sul fuoco le pentola ancora per un paio di minuti e se quelle rimaste chiuse non si aprono vuol dire che sono morte e/o piene di fanghiglia, quindi bisogna gettarle via subito.

Lavare le verdure, asciugarle. Tagliare a sottili striscioline il peperone dopo avere eliminato torsolo e semi, affettare sottilmente le zucchine e le carote; affettare sottilmente la cipolla e l'aglio.
In una padella mettere l'olio, la cipolla e l'aglio, fare appena imbiondire a fuoco dole, quindi aggiungere le rondelle di zucchine, i peperoni, le carote ed i pisellini ancora surgelati.
Continuare la cottura a fuoco dolce, bagnando le verdure con il vino e sbriciolandovi sopra il dado, quindi coprire con il coperchio e fare cuocere per 15 altri minuti, aggiungere le cozze già sgusciate, rimestare e togliere dal fuoco.

Intanto la pentola con l'acqua per cuocere la pasta sarà a bollore, allora versarla dentro, scolarla quando sarà cotta al punto da voi ritenuto giusto e trasferirla subito nel piatto di portata. Spargervi sopra tutto il contenuto dalla padella e portare in tavola.

Portare anche in tavola la formaggiera con del grana grattugiato, sarà di certo gradito.

Nessun commento: