E' una pietanza un pò più elaborata di quelle da me normalmente proposte, ma è di grande soddisfazione per i complimenti che vi perverranno dai vostri commensali.
Per chi è già esperto di come "tirare" una sfoglia, il lavoro è molto più semplice. Anzi se possedete una di quelle macchinette che di solito fa parte degli inutili "regali di nozze" ricevuti da amici e parenti, questa è la volta buona di utilizzarla, quindi tiratela giù dal ripiano alto, togliete la polvere e prendete dimestichezza con questo aggeggio infernale, ma utilissimo.......
INGREDIENTI per 6 persone : per la sfoglia : farina gr 300; uova 3; sale fino 1 pizzico; per il ripieno : ricotta gr 350; foglie di bietola gr 250; grana grattugiato gr 100; uovo 1; sale fino 1 pizzico; per il condimento : passata di pomodoro gr 100; farina 1 cucchiaino da caffé colmo; olio EVO 2 cucchiai; burro gr 30. Grana grattugiata gr 100 nella formaggiera in tavola
PROCEDIMENTO : iniziamo dalla sfoglia: sul piano da lavoro mettere la farina a fontana. Al centro aprire l'uovo, il pizzico di sale ed iniziare a mescolare con le punte delle dita, poi coinvolgendo sempre di più la farina, impastare con le mani e dopo qualche minuto di lavoro formare una palla e fare riposare la pasta per 30 minuti.
Dedichiamoci al ripieno: scottare in acqua salata le foglie di bietola, scolarle, strizzarle con la mani molto bene per eliminare l'acqua e quindi tritarle. In una terrina impastare insieme la ricotta, l'uovo, la bietola, il sale, il grana.
Mentre passano i minuti di riposo per la pasta, mettere in una padellina l'olio, la passata di pomodoro, la farina, mescolare bene e quindi aggiungere il burro. Fare cuocere su fuoco dolce per 5/6 minuti rimestando accuratamente ed aggiungendo il pizzico di sale, quindi tenere da parte.
Riprendere ora la pasta e stendere una sottile sfoglia con il mattarello (o con la macchinetta se la avete trovata), quindi tagliarla a strisce da cm 10. Ogni cm 5 adagiare sulla striscia di pasta un cucchiaino colmo del ripieno, Poi ripiegare sopra per il lungo la pasta e tagliare dei ravioloni quadrati (cm 5 per lato).
Con i rebbi di una forchetta schiacciate la pasta e così rinforzate la chiusura dei tre lati aperti.
Al momento di andare a tavola mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata per cuocere i ravioloni,
sul fornello piccolo fare intanto riscaldare la sala rosata. Quando l'acqua bolle mettervi dentro i ravioloni e quando salgono a galla vuol dire che sono cotti. Allora con una schiumarola tirarli su e adagiarli nel piatto di portata, condirli con la salsa tenuta in caldo e portare subito in tavola.
Portare in tavola anche la formaggiera con il grana.
Nessun commento:
Posta un commento