Le carni rosse ad una certa età (non precisiamo quale......) non dovrebbero essere consumate spesso e quindi dovendo ogni tanto inserire nel nostro organismo delle proteine nobili, dedichiamoci a questo semplice ragù realizzato con tre carni bianche e tante verdure.
Al posto dei tubettini potrete anche utilizzare delle tagliatelle spezzettate minutamente, anche se si diversi formati e spessori. Il ragù abbastanza cremoso riuscirà a far stare insieme anche diversi tempi di cottura.
INGREDIENTI per 4 persone : polpa di maiale gr 100; polpa di vitello gr 100; petto di pollo o tacchino gr 100; carote gr 100; cipolla gr. 100; sedano 2 coste; timo 1 rametto (o maggiorana); olio EVO 3 cucchiai; burro gr 30; latte fresco intero cc 350; panna di latte liquida cc 200; dado da brodo vegetale 1/4 (sciolto in cc 150 di acqua); tubettini gr 400 (oppure tagliolini spezzettati); formaggio parmigiano gr 100 (in tavola nella formaggiera).
PROCEDIMENTO : tritare insieme le verdure e metterle in una pentola con il burro e l'olio a soffriggere lentamente. Tritare i tre tipi di carne ed aggiungerli alle verdure. Rimestare e dopo 5 minuti di cottura a fuoco medio aggiungere il latte e la panna. Abbassare la fiamma al minimo e fare sobollire per 10 minuti, aggiungere il brodo, alzare la fiamma a metà e continuare la cottura per altri 5 minuti. La salsa dovrà avere una consistenza cremosa, quindi nel caso fosse eccessivamente liquida, continuare la cottura per altri 5/6 minuti a fuoco sostenuto, quindi togliere dal fuoco.
Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, riscaldare a fuoco dolce la salsa, mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata per la pasta, cuocerla scolandola al dente e passarla subito nella zuppiera di servizio. Aggiungere il condimento, rimestare e servire i commensali con il mestolo del risotto.
Non dimenticarsi di portare in tavola la formaggiera con il parmigiano
Nessun commento:
Posta un commento