La crescenza è un formaggio fresco, a pasta molle, disponibile tutto l'anno, e con un limitato contenuto di grassi : circa il 25%. Unito poi ad un tocchetto di gorgonzola, dà al piatto un gusto particolare che lo caratterizza.
Da qui, trovandomi un giorno di domenica in casa e dovendo ospitare a pranzo un paio di amici capitati all'improvviso, ho pensato di fare questo esperimento che mi è sembrato ben riuscito e perciò ve lo propongo.
INGREDIENTI per 4 persone : penne piccole ( farfalle o conchigliette) gr 400; crescenza gr 200; gorgonzola gr 50; parmigiano o grana grattugiato gr 150; latte fresco intero cc 50; sale.
PROCEDIMENTO : mettere sul fuoco l'acqua salata per la pasta. In una zuppiera nella quale poi metterete la pasta scolata da portare in tavola, mettere il formaggio gorgonzola, il latte freddo e stemperarli insieme con una forchetta. Aggiungere la crescenza e mescolare ancora.
Quando l'acqua bolle mettervi dentro la pasta, scolarla quando ha raggiunto il punto di cottura a voi gradito, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.
Trasferire la pasta nella zuppiera, mescolare ed utilizzate tutta o parte dell'acqua tenuta da parte per rendere ben cremosa la pietanza, quindi portarla subito in tavola porgendo contemporaneamente la formaggiera con il grana o il parmigiano grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento