lunedì 18 settembre 2017

COSTOLETTE DI MAIALE MARINATE E PARTICOLARMENTE SAPORITE. UNA PIETANZA UN PO' DIVERSA DAL SOLITO.

DOSI per 6 persone : costolette di maiale con l'osso 6 (circa gr 1300/1400); cipollotti 2; limone 1; olio EVO 6 cucchiai; aglio 1 spicchio; prezzemolo 1 ciuffo; miele 1 cucchiaino colmo; senape 1 cucchiaino colmo; sale.  Per guarnire il piatto: pomodori maturi 2; pancarré 3 fette;  origano 1 pizzico; sale.

PROCEDIMENTO  :  tritare insieme i cipollotti, il prezzemolo e l'aglio, metterli in una terrina on il succo del limone, la sua buccia grattata (dopo averla ben lavata) , il miele, la senape, un cucchiaino di sale e due cucchiai di olio.
Mescolare bene e spalmare questo composto su entrambi i lati delle costolette, metterle nella terrina, coprire con la pellicola e tenere in frigo almeno per tre ore.

Una mezz'ora prima di andare a tavola, mettere le costolette in una ampia padella (a tre per volta), aggiungere il restante olio e soffriggerle a fuoco medio per 5/7 minuti per lato, poi sistemarle nel piatto di portata tenuto al caldo. (Ad esempio il forno acceso a soli 100° non danneggerà il piatto).

Aggiungere ora nella padella il resto della marinata, l'origano, tagliare con due diagonali le fette di pancarré e friggerle un paio di minuti per lato, poi metterle a lato della pietanza del piatto di portata. Tagliare a fette i pomodori e sistemare una fetta per ogni triangolino di pane, bagnare il pomodoro con un cucchiaino di fondo di cottura e portare subito in tavola.   Spegnere ora il forno !!

Nessun commento: