DOSI per 6 persone: farfalle (o altra pasta corta) gr 500; funghi freschi champignons 1 confezione gr 250; funghi porcini secchi (1 bustina) gr 20; gorgonzola cremoso gr 150; panna di latte fresco (senza conservanti) gr 150; latte fresco intero cc 150; olio EVO 6 cucchiai; cipolla gr 50; parmigiano o grana grattugiato gr 150; sale.
PROCEDIMENTO : mettere i funghi secchi in una tazza di acqua tiepida per farli rinvenire.
Affettare a velo la cipolla e con metà dell'olio, in una padella grande abbastanza da poter poi fare insaporire tutta la pasta, farla imbiondire. Mettere in padella gli champignons (sono già tagliati e puliti) e cuocere per 10 minuti con un pizzico di sale. Togliere dal fuoco.
In una terrina mescolare il latte freddo, la panna, il gorgonzola e poi aggiungere il composto in padella mescolandolo ai funghi. Aggiungere ora i funghi secchi, dopo averli rotti in più pezzi, ed anche il liquido contenuto nella tazza, evitando però il fondo nel quale possono esserci residui di terriccio e cuocere il tutto per un'altra decina di minuti, poi togliere di nuovo dal fuoco.
Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, cuocere in acqua salata le farfalle, scolarle al dente e trasferirle in padella, aggiungervi il resto dell'olio e fare saltare la pasta in padella per tre minuti a fuoco forte, poi trasferire la pietanza nel piatto di servizio e sopra spolverare con il formaggio grattugiato, quindi servirla subito ben calda.
Nessun commento:
Posta un commento