martedì 19 settembre 2017

PASTICCIO DI ROASTBEEF O DI BOLLITO AVANZATO INGENTILITO DA BESCIAMELLA, INSACCATI, FORMAGGI E AROMI VARI

Spesso la carne del roastbeef , del bollito o di uno stufato, avendo già perso buona parte della sua sapidità, risulta asciutta e difficile da mandare giù, quindi è poco gradita a grandi e piccini. Si evidenzia pertanto la necessità di camuffarla rendendola facilmente masticabile e particolarmente saporita con l'aggiunta di componenti che possano renderla al contrario molto gradita.

A tal proposito ricordo che da piccolo, non era per niente gradito lo "stopposo" petto di pollo nè a me nè a mio fratello e che quindi mia madre, da buona massaia economa, tritava tali carni mescolandole con besciamella e realizzando delle polpettine poi fritte di cui eravamo particolarmente  ghiotti. 

Quindi se avete in frigo delle carni che non hanno incontrato il favore della vostra famiglia, non datele al cane, ma trasformatele seguendo questa mia semplice ricetta. 

DOSI per 6 persone: carni varie avanzate gr 500; uova 3; grana o parmigiano grattugiato gr 50; pecorino grattugiato gr 50; mortadella gr 50; prosciutto cotto gr 50; pangrattato gr 100; timo fresco 2 rametti. Per preparare la besciamella: latte fresco intero cc 500; farina gr 50; burro gr 50; sale un pizzico.

PROCEDIMENTO :  in una pentolina mettere la farina, il burro, il pizzico di sale e su fuoco dolce fare tostare per due minuti il composto, quindi iniziare ad aggiungere un poco di latte, rimestare, poi ancora latte e sempre rimestando, fino a terminare il latte. Quando la besciamella avrà raggiunto la densità desiderata (cioè deve essere abbastanza soda), togliere dal fuoco, ma continuare e rimestare per almeno un minuto perché il fondo bollente continua la sua opera di cottura e potrebbe bruciarla.

Tritare nel frullatore con le lame le carni tagliate a piccoli pezzi, il prosciutto e la mortadella e trasferire il trito in una ampia ciotola. Aggiungere le foglioline di timo, il pangrattato, le tre uova, i formaggi,  la besciamella e mescolare tutto insieme.

Oliare ed infarinare una pirofila, stendere dentro il composto, pareggiandolo, poi mettere in forno a 160° per 15/20 minuti, togliere dal forno e fare un pò raffreddare, quindi capovolgere sul piatto di servizio e sformare.  Portarla  in tavola ancora tiepida. 

Nessun commento: