E' una semplice maniera per dare un bel pò di sapore ad un piatto che di per sè non ha particolari aromi.
Al posto del Tomato Ketchup, cioé della salsa agrodolce di origine austro-tedesco-americana, gli hamburgher vengono così appena coperti da una vellutata al marsala che li ingentilisce e li rende gradevoli a tutti, ai bambini e particolarmente a che deve fare una dieta ferrea a base di carne e non la può più vedere nel piatto.
DOSI per 6 persone : hamburgher di manzo 6 (circa gr 700) ; olio EVO 3 cucchiai; farina gr 80; burro gr 80; latte fresco intero cc 750; Marsala secco cc 100; sale fino.
PROCEDIMENTO : in una padella mettere l'olio, poi gli hamburger e farli soffriggere per tre minuti per lato, quindi togliere dal fuoco e metterli in una terrina in attesa.
Nella stessa padella aggiungere al fondo di cottura residuo il burro, la farina, rimestare e dopo un paio di minuti aggiungere un poco di latte. Continuando sempre a rimestare aggiungere altro latte non appena la salsa inizia a rapprendersi e continuare così fino a terminare il latte. Aggiustare di sale e togliere dal fuoco.
Rimettere gli hamburgher nella padella e coprirli con la salsa. Quando sarete vicini al momento di portarli in tavola, rimettere la padella su fuoco medio e quando la salsa inizia a cuocere versare il marsala, rimestare per due minuti, quindi trasferire la pietanza nel piatto di servizio e portarla subito ai commensali.
=*=*=*=*=
P.S. L'hamburger può anche essere di un misto di manzo e maiale, di manzo e pollo o tacchino.
L'unica cosa importante è EVITARE di comprare degli hamburger già confezionati chissà da quanto tempo e magari mal conservati nel banco frigo.
E' importante chiedere che vengano macinati e fatti con voi davanti al banco, per evitare sgradevoli sorprese.
Nessun commento:
Posta un commento