Se avete degli ospiti ai quali volete far saggiare una pietanza particolare, perdete un poco di tempo in più ai fornelli, ma sarete ben ripagati dal loro pieno gradimento .
DOSI per 6 persone : tagliatelle all'uovo sottili gr 500; zucchine piccole gr 750; polpa di granchio 2 scatole; olio EVO 8 cucchiai; aglio 2 spicchi; prezzemolo tritato 1 ciuffo; origano 1/2 cucchiaino; brandy cc 50; burro gr 50; acciughe salate 4 filetti; capperi sotto sale 1 cucchiaino; pomodoro pelato gr 100; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 150; sale.
PROCEDIMENTO : lavare le zucchine, spuntarle ai due lati e tagliarle a sottili fiammiferini; friggerli con metà dell'olio in una padella che poi potrà accogliere anche le tagliatelle per il passaggio sul fuoco finale. Quando si saranno imbionditi toglierli dall'olio con una schiumarola e tenerli da parte. Nella stessa padella fare rosolare a fuoco dolce l'aglio, poi il pomodoro, i filetti di alici salate, fare cuocere per 10 minuti rimestando, poi aggiungere ancora il prezzemolo tritato, l'origano, i capperi, unire la polpa dei granchi (già da voi sminuzzata e privata di eventuali tendini ed ossicini), bagnare con il brandy e unire anche le zucchine fritte, tenute da parte, e cuocere per soli due minuti. Eliminare l'aglio ! E così il condimento è pronto.
Attenti nel saggiare ed aggiungere sale perché sia le acciughe che i capperi sono salati.
Al momento di andare a tavola lessare le tagliatelle in acqua salata, scolarle al dente, trasferirle in padella aggiungendo il burro a pezzetti, rimestare su fuoco forte per tre minuti e poi portarle subito in tavola.
Il formaggio grattugiato va in formaggiera al centro del tavolo. Ci sta bene, vedrete !!
Nessun commento:
Posta un commento