Si tratta di un antipasto da accompagnare ad un bicchiere di vino bianco o rosato secco e gelato.
Si può preparare prima che arrivino gli ospiti e poi riscaldarlo in forno all'ultimo momento, servendolo con un tovagliolino di carta.
INGREDIENTI per 8/10 persone : Polenta Valsugana 1/2 confezione; acciughe salate sott'olio gr 100; uovo 1; pangrattato 4 cucchiai; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio (per oliare la carta da forno.
PROCEDIMENTO : tagliuzzare a piccoli pezzetti le acciughe e tenerle da parte.
Cuocere (secondo le istruzioni) la polenta Valsugana e trasferirla velocemente sul piano da lavoro. Mescolarvi insieme i pezzetti di acciughe salate, quindi stendere la polenta con il mattarello appena bagnato, ottenendo una sfoglia di cm 1 di spessore.
Fare raffreddare una decina di minuti, quindi con uno stampino (tagliapasta rotondo) da cm 3/4 di diametro, tagliare tanti dischetti.
Sbattere l'uovo in una terrina e mettere il pangrattato in una altra fondina. Oliare accuratamente la carta da forno.
Passare ogni dischetto nell'uovo, farlo sgocciolare, quindi passarlo nel pangrattato, rigirarlo, scrollare il pane in eccesso e disporlo sulla carta da forno messa sulla teglia del forno.
Al momento dell'arrivo degli ospiti, accendere il forno con termostato a 200°, introdurre la teglia nel forno e fare cuocere per 5 o 6 minuti, quindi trasferire i dischetti in diversi vassoi e offrirli agli invitati.
P.S. Una delle mie lettrici, Milady, sempre attentissima mi suggerisce che questa ricetta è anche molto valida quando in casa vi è della polenta avanzata ... Ottima idea. Grazie ancora Milady !!!
2 commenti:
trovo una che sia una ricetta idale anche per la polenta avanzata!
Grazie Milady, è un ottimo suggerimento.
Lo inserisco subito nel P.S. del Posta.
Grazie, come sempre sei attentissima.
Un abbraccio virtuale
Sergio Corbino
Posta un commento