domenica 20 gennaio 2013

UNA SEMPLICE TORTA DI PERE E YOGOURT PER IL PRANZO DELLA DOMENICA

Oggi è domenica, fuori piove e fa freddo. O magari qualcuno di voi ha la neve, così bella ma fredda e umida e non invoglia di certo ad uscire di casa.
Ed allora perché non divertire i bambini mostrando loro come si prepara una veloce e semplice torta con le cose che abbiamo in casa ed in frigo?

Osservate l'elenco degli ingredienti e vi accorgerete che è davvero semplice:

INGREDIENTI  per 4/6 persone :  farina gr 200; zucchero gr 100; uova 2; yogourt bianco 1 vasetto gr 125; bustina di lievito per dolci 1/2 ; pere 3 .
Un pò di burro per imburrare la teglia e poi un pò di farina per infarinarla .
E in fine lo zucchero a velo da spargere sulla torta uscita dal forno, con un passino.

Ma se non avete lo zucchero a velo volete prepararlo voi senza alcuna spesa ?? Allora avete un bel frullatore con le lame? Bene, allora mettete tre cucchiai di zucchero nel bicchiere, azionate il motore per due minuti e lo zucchero a velo è pronto. Va conservato in un barattolo di vetro ben pulito ed asciutto ed utilizzato quando necessario, spargendolo con un passino sottile..

PROCEDIMENTO : in una terrina mettere la farina, le uova, lo zucchero, mescolare bene con la frusta, anche se a mano, poi aggiungere lo yogourt e mescolare ancora.  Quando tutto si è bene amalgamato aggiungere la mezza bustina di lievito e mescolare ancora bene.
Lavare, asciugare e sbucciare le pere, eliminare il torsolo e tagliarle a tocchetti. Aggiungerle al composto e mescolare per un minuto.
Imburrare accuratamente la teglia ed infarinare poi con un paio di cucchiai di farina, facendo cadere quella in eccesso.

Mettere in forno freddo con termostato a 180° facendo cuocere per 30/35 minuti.  Tirare fuori la teglia, sformare la torta e spargervi sopra lo zucchero a velo, quindi servirla.

P.S.  Consiglio sempre di utilizzare le teglie da forno con chiusura a cerniera per facilitare la uscita dalla forma senza rotture. 

www.ucmed.it
P.S.  : Se non avete delle pere, ma delle mele, vanno bene lo stesso. Come pure, se avete in casa un paio di cucchiai  di uvetta sultanina, bagnatela, poi asciugatela e aggiungetela al composto. La torta sarà ancora più buona.

Nessun commento: