Anche io li preparerò in questi giorni di festa e li farò saggiare dai miei nipotini che vivono a Milano. Sono sicuro che li divoreranno, perché è un accostamento di sapori molto interessante e sono facili da masticare.
Si sa che i più piccoli sono sempre pigri nel mangiare delle pietanze difficili da mandare giù.
Allora prendete carta e penna e segnatevi gli ingredienti:
INGREDIENTI per 4 persone: per la pasta: uova 3; farina gr 400, sale 1 pizzico, olio d'oliva extra vergine 2 cucchiai. Per la farcia: mele 3; burro gr 100; ricotta fresca gr 200; uovo 1; mascarpone gr 50; grana grattugiato gr 50; cipollotto 1; cannella in polvere 1 cucchiaino colmo.
PROCEDIMENTO : mettere sul piano da lavoro la farina a fontana, al centro aprire le uova, aggiungere il pizzico di sale e l'olio. Iniziare ad impastare con le punte delle dita, poi con le mani, fino a raggiungere una pasta consistente, Formare una palla e fare riposare per una ventina di minuti mentre da dedicare alla farcia.
Lavare le mele, eliminare la buccia ed i torsoli e tagliarle a minuti cubettini. Metterle in un tegamino con un terzo del burro e con il cipollotto ridotto a sottili fettine e su fuoco dolce farle cuocere per 10 minuti, rimestandole un paio di volte.
Farle raffreddare e metterle in una ampia terrina insieme al loro fondo di cottura; aggiungere la ricotta, il mascarpone, l'uovo, il grana grattugiato e mescolare il tutto.
Riprendere la pasta e tirare con il mattarello due sfoglie molto, ma molto sottili.
Con un bicchiere o con un coppapasta da cm 6 di diametro, tagliare dei dischi, distribuire al centro di ognuno un cucchiaino abbondante di ripieno, adagiarvi sopra l'altro disco e poi saldarlo sopra con i rebbi di una forchetta, dopo aver appena bagnato tutto il bordo con un goccio d'acqua per far migliorare la incollatura.
Al pochi minuti di andare a tavola, mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata e quando ha raggiunto il bollore calarvi dentro tutti i tortelloni.
Intanto in un padellino fare sciogliere il restante pezzo di burro.
Con una schiumarola tirare su i tortelloni mano a mano che salgono a galla (ci vorranno circa tre minuti) e distribuirli nei piatti dei convitati.
Versare sopra il burro fuso e spolverarli con un passino sottile di cannella in polvere. Servirli subito !!
www.ucmed.it |
Nessun commento:
Posta un commento