giovedì 26 dicembre 2013

UN PARTICOLARE "CAKE" AGLI SPINACI E TANTI FORMAGGI : UN ORIGINALE PIATTO DI MEZZO MOLTO GUSTOSO, MA PUO' ANCHE ESSERE UN SECONDO PIATTO!

Alla continua ricerca di qualcosa di diverso, mi sono imbattuto in questa ricetta davvero simpatica: gli spinaci ci sono sempre, i formaggi pure e quindi perché non provarla?
E quindi senza altri preamboli vi suggerisco questa pietanza che in italiano potremmo chiamare anche frittata al forno agli spinaci e formaggi. Ma ormai si sa.  Se non ci mettiamo due o tre parole straniere in un nostro discorso, sembra alla fine poco importante.

Quindi passo ad elencare  gli ingredienti:

INGREDIENTI  per 6/8 persone: spinaci gr 400; formaggio crescenza (o stracchino) gr 100; gorgonzola dolce gr 100; ricotta gr 100; crackers salati gr 100; formaggio emmenthal grattugiato gr 80; parmigiano grattugiato gr 40; burro gr 30; uova 2; sale e pepe (se gradito).

PROCEDIMENTO:  lavare gli spinaci, farli scottare appena un paio di minuti in acqua salata, quindi scolarli e strizzarli con le due mani per eliminare buona parte dell'acqua. Tagliuzzarli con una forbice e tenerli da parte .Metterli in una capiente terrina ed amalgamarli, lavorandoli a lungo insieme alla crescenza, al gorgonzola, alle uova, alla ricotta, ad un pizzico di sale (e una macinata di pepe fresca, se gradita), al parmigiano ed alla metà dell'emmenthal.

Mettere in una padellina il burro e cuocere appena su fuoco dolce. Dopo un minuto, non appena si è fuso, togliere dal fuoco ed aggiungere  i crackers già sbriciolati in un'altra ciotola, ed impastarli per un paio di minuti (con il burro fuso). In una pirofila da forno da cm 24 di diametro mettere tutti i biscotti schiacciati ed unti di burro, versarvi sopra il composto già pronto, attendere due minuti affinchè si pareggi da solo, e poi cospargerlo con il resto dell'emmenthal.

Mettere in forno già a 200° per 25 minuti, quindi sformarla e trasferirla sul piatto di portata.    

Nessun commento: