sabato 28 dicembre 2013

VI PROPONGO UNA SIMPATICA FOLLIA !! ALLO SCOCCARE DELLA MEZZANOTTE DEL 31 DICEMBRE VI E' L'USANZA DI MANGIARE ALMENO UN CUCCHIAIO DI LENTICCHIE !! MA SE QUESTA TRADIZIONE NON VI HA PORTATO POI QUESTI STRAORDINARI BENEFICI, PERCHE' NON CAMBIARE PER UNA VOLTA !! FESTEGGIAMO L'ENTRATA DEL NUOVO ANNO CON UNA GRANDE PADELLA CON DENTRO DEI FUMANTI VERMICELLI ARRABBIATI PER TUTTI I PRESENTI ??

E' ormai cosa nota che la pasta in generale porta allegria, euforia, felicità per chi la mangia,  grazie alle proprietà intrinseche della sua composizione organica.

Ed allora ecco cosa suggerisco: acquistare o procurarsi in qualche modo, per la sera del 31, una grande padella, da 50 a 60 centimetri di diametro.  Costa poco una padella senza particolari pretese, senza rivestimento in teflon, semplicemente in ferro, tutt'al più in alluminio.

Poi prescindendo da quali portate eccezionali preparerete per i vostri ospiti per la cena, che di solito inizia verso le ore 21,30 e si protrae per circa due ore, dovete  tenere ben nascosta la padella, nella quale in precedenza avrete preparato un condimento composto da ......... Ma un momento, ipotizziamo a  quanti saranno i presenti.

INGREDIENTI  per ......
Se pensiamo a dieci/dodici persone basterà un barattolo da gr 800 di pomodori pelati, sei cucchiai di olio extra vergine d'oliva,  tre spicchi d'aglio, un peperoncino forte (se ritenete sia gradito) e poi spaghetti gr 600.
( Ritengo che gr 50 di spaghetti a testa, dopo aver trangugiato tutte quelle stupende cose che sarete riusciti a mettere insieme, riusciranno a trovare posto nello stomaco !)

Se si arriva a 20 bisognerà alzare le quantità:  due barattoli di pomodori pelati da gr 800 (liquido di governo incluso),  dieci cucchiai di olio, cinque spicchi di aglio, il peperoncino e spaghetti gr 1000.

Ma la cosa importante è come devono essere cucinati, statemi a sentire (cioè a leggere!)

PROCEDIMENTO:
Preparare prima il condimento, anche in una altra padella più piccola, in un momento in cui nessun estraneo può vedervi, mettendo l'olio, gli spicchi d''aglio sbucciati  e tagliati in due, il pomodoro pelato (attenti sempre alla passata di origine CINESE, deleteria, quindi usare sempre marche conosciute, non è il momento di risparmiare pochi centesimi!) , un cucchiaino di sale fino e fare cuocere la salsa a fuoco dolce per una decina di minuti, schiacciando coni rebbi di una forchetta i pelati, per facilitare la loro cottura.  Quindi togliere dal fuoco la padella e tenerla nascosta.

Tenere da parte un buon numero di piattini per poter poi servire la pasta: i convitati crederanno che sono destinati alle famose lenticchie (che poi, detto tra noi, non hanno funzionato proprio a dovere lo scorso anno!)

Quando sarete a dieci minuti dalla mezzanotte e tutti si preparano con i calici in mano per brindare, voi andate in cucina, mettete la salsa nel padellone, sul fuoco mettete la pentola con il sale, nella quale cuocerete  la pasta ed accendete il fuoco sotto l'acqua.  Quando bolle mettetevi dentro la pasta e scolatela a mezza cottura, tenendo da parte una tazza grande di acqua di cottura, poi togliete la pentola dal fuoco e metteteci sopra la padellona.

Versatevi dentro la pasta a mezza cottura e tenendo da parte l'acqua, cuocete la pasta nella salsa, allungandola un poco alla volta, ma senza esagerare. Alzate bene la fiamma, aggiungete il peperoncino, e finite di cuocere la pasta nel condimento, rimestandola velocemente.

Buon anno nuovo !
Un paio di minuti prima della mezzanotte, presentatevi nella sala da pranzo con il padellone fumante in mano ed un forchettone nell'altra !      
www.ucmed.it

Nessun commento: