Potrebbe sembrare una pietanza adatta ai momenti freddi invernali, ma in paesi come la Ungheria, a Budapest, dove il tempo è spesso anche mite ma talvolta viene giù uno scroscio di pioggia e poi torna il sole (ho notato in tre giorni che non abbronza), questa pietanza, o qualcosa di simile è di normale consumo per tutto l'anno.
Ma in realtà questa ricetta era stata inserita da me nel mio libro sui secondi piatti (a pagina 89)stampato nel 2002. Ho soltanto aggiunto una patata (che si disferà quasi del tutto) ed un peperone, in onore di Budapest dove la paprica (cioè il peperoncino rosso anche non forte viene essiccato e ridotto in polvere) la mettono anche nel gelato!
Comunque poiché stanno venendo di moda i piatti unici, cioè un primo e secondo insieme, forse anche per non fare sporcare troppi piatti e consumare troppa acqua e detersivo (che inquina), io ve lo propongo e poi tenendolo in frigo è ottimo anche il giorno dopo, riscaldato nel forno a micro-onde. Evitate così di mangiare troppo pane e pasta. Io in dodici giorni di pseudo-dieta, togliendo quasi del tutto pane, dolci e pasta sono sceso di kg 3. Non ci credevo ed ora i pantaloni rischiano di cadere.. Metterò le bretelle!
Comunque siccome a voi non ve ne importa niente dei miei pantaloni, vi riporto qui di seguito le quantità necessarie.
INGREDIENTI per 6 persone: spalla fresca di maiale disossata o collo gr 1200; fagioli cannellini in vetro 1 barattolo gr 240 (oltre liquido di vegetazione); polpa di pomodoro gr 240 (oltre liquido di vegetazione); peperone 1; patata gr 200; dado da brodo vegetale 1; aglio 2 spicchi; rosmarino 1 rametto; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; vino binco secco cc 100; sale.
PROCEDIMENTO: tagliare tutta la carne a piccoli cubetti (cm 3 per lato), metterla in una casseruola con l'olio, l'aglio tritato, le foglioline di rosmarino strappate dal ramo e rosolarla a fuoco medio per 5 minuti rimestando. Aggiungere un cucchiaino di sale, il vino, farlo evaporare cuocendo altri 5 minuti. Unire la polpa di pomodoro, la patata tagliata a minuti cubetti cm 2 (per lato) , e dopo altri 10 minuti di cottura unire il peperone privato di semi e picciuolo, tagliato a piccoli quadratini. Aggiungere il dado, un bicchiere d'acqua, i fagioli del barattolo (sono già cotti) e la loro acqua di vegetazione, cuocere ancora per 5 minuti rimestare e aggiustare di sale.
Servire la pietanza nel piatto di portata!
Nessun commento:
Posta un commento