E' un bel pò che non inserivo ricette per single, ma ieri sera ho sperimentato una ricetta che tanti anni fa preparavo per cucinare i filetti di manzo. Oggi va più di moda l'hamburger, sempre se si tratta di carne di prima qualità, tritata senza grassi sgradevoli al palato. Se andate a mangiare un simile piatto in un posto poco valido, dopo averlo ingerito passate con forza la vostra lingua contro il vostro palato più volte e vi accorgerete che vi resta uno spiacevole sapore di rancido. Gli hamburger diciamo commerciali sono spesso realizzati con tanto grasso. Forse può piacere agli inglesi che sono abituati al grasso di montone, ma non a noi. Quindi quando comprate una coppia di hamburger o accertatevi che non contengano grassi di manzo od altro, oppure chiedete al macellaio di tritare la carne dinnanzi a voi e di prepararli. Ci vuole soltanto un minuto.
Quindi cucinarli con questa mia ricetta richiede soltanto un tempo limitato: 5 o 6 minuti.
Di solito questi ingredienti si trovano già nel vostro frigo.
Allora seguitemi, è appena passata la mezzanotte e domani devo partire per Budapest, dove il 10 mattina terrò una conferenza sui 150 anni dell'unità d'Italia all'Istituto Italiano di Cultura. Il titolo è un pò lungo, ma è stato scelto da loro: RICORDO E NOSTALGIA DA LONTANE TERRE, DEI SAPORI E PROFUMI DELLA CUCINA TRADIZIONALE NAPOLETANA.
INGREDIENTI per una persona: piatto unico. Hamburger di manzo (magro) n° 2; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio; salsa Rubra o Ketchup 1 cucchiaio colmo; senape 1 cucchiaino; marsala secco 2 cucchiai; sale 1 pizzico.
PROCEDIMENTO: in una padellina mettere l'olio, i due hamburger e su fuoco forte fare rosolare i due lati per due minuti. Aggiungere la salsa Rubra e la senape, rigirarvi dentro i due hamburger, sempre su fuoco forte, aggiungere il marsala, il pizzico di sale e dopo un altro minuto spegnere e togliere dal fuoco. Passarli nel piatto e mangiarli caldi, perché sono già pronti.
Nessun commento:
Posta un commento