martedì 21 giugno 2011

CROSTATA SALATA CON RIPIENO DI CARNI....DA RICICLARE ED ALTRO

La presenza in frigo di un bel pò di carne in umido o arrosto di manzo, o lessa, o di pollo arrosto, o di altro animale da cortile commestibile, è principalmente una scusa per poter preparare una gustosa crostata salata, dove oltre alle suddette carni ci va un sacco di altra roba. Insomma è un secondo ricco, diverso dal solito;, metteteci vicino una buona insalata di pomodori ben maturi, ben condita e la cena della sera è assicurata. Ci manca soltanto il dessert!
Bisogna un pò impegnarsi, più del solito, dedicando alla cucina una ventina di minuti, ma le lodi dei commensali vi ripagheranno abbondantemente delle fatiche sopportate!!
E' consigliabile un ruoto da forno con la chiusura del fondo a cerniera per agevolare la sformatura della crostata.

INGREDIENTI per 6 persone: per la pasta brisé: farina gr 300; burro gr 150; sale 1 cucchiaino. Pr il ripieno: uova 6; mozzarella o fiordilatte gr 200; prosciutto cotto a fette gr 150; grana grattugiato gr 100; fontina Valdostana a fette sottili gr 100; pangrattato 2 cucchiai colmi; aglio 1 spicchio; prezzemolo 1 ciuffo tritato; olio extra vergine d'oliva per le due frittate q.b.

PROCEDIMENTO: in una terrina mettere la farina, un pizzico di sale, il burro a pezzetti leggermente riscaldato e mescolare rapidamente prima con una mano e poi con due, riaffermo rapidamente per evitare che il composto si riscaldi troppo e quindi formare una palla, ricoprirla di pellicola e depositarla in frigo per 20 minuti.
In un'altra terrina aprire tre uova, aggioungere un terzo del formaggio grattugiato, lo mezzo spicchio d'aglio tritato sottilmente, metà del prezzemolo, metà del pangrattato, sbattere bene con una forchetta e nella padella antiaderente. oliata con un cucchiaio d'olio, realizzare una frittata di circa cm 23 di diametro. Metterla da parte e rifare l'operazione realizzando una seconda identica frittata.
Riprendere dal frigo la pasta pronta e stendere sul piano da lavoro, tra due fogli di alluminio, usando il mattarello, un disco di circa cm 30 di diametro. (Si consiglia tra due fogli di alluminio perché in tal modo si riesce a piazzare meglio il disco, nel punto giusto.) Con questo, foderare lo stampo con chiusura a cerniera, già in precedenza da voi spennellato di olio facendo aderire sia al fondo che al bordo la pasta brisé. (Con l'aiuto delle dita si saldano facilmente le inevitabili rotture).
Tagliare ora a sottili striscioline la carne già cotta di cui disponete e in una terrina mescolateli alla mozzarella a pezzetti, al resto del formaggio, al prosciutto cotto tagliuzzato. Disponete sul fondo una prima frittata, sopra spargetevi metà del contenuto della terrina, poi la seconda frittata e sopra ancora la seconda metà della terrina, quindi finite la copertura con le fettine di fontina e spennellarvi sopra qualche goccia di olio.
Cuocete in forno a 180° per 25 minuti, tiratela fuori, fatela appena un pò raffreddare, quindi aprite la cerniera e passate la crostata nel piatto di portata.

2 commenti:

Rosetta ha detto...

Bel modo per riciclare avanzi, grazie.
Mandi

Sergio Corbino ha detto...

Cara Mandi....Rosetta,
i tuoi commenti, anche se brevi, succinti e compendiosi mi sono sempre molto graditi.
Un cordiale saluto.
Sergio