I miei assidui lettori mi chiedono sempre di più delle ricette che siano estremamente veloci da realizzare. Lo so che il tempo è tiranno, ma magari, per guadagnare tempo, mettete la pentola sul fuoco e mentre state stirando una camicia, date un'occhiata al fornello. Ma fate attenzione a non bruciare sia la camicia che la pietanza che state preparando.
Insomma questa volta, pensa che ti ripensa, pur essendo talvolta preoccupato che un benedetto giorno le mie ricette avranno fine, mi sono ricordato di un piatto di farfalle con zucchine, peperoni e ricotta salata che avevo assaggiato credo a Martina Franca in Puglia a casa di amici.
A volte la padrona di casa è un pò restia a tirare fuori la ricetta, ma altre volte è abbastanza semplice carpirne i segreti con un poco di astuzia.
In questo caso ricordo che chiesi: "ma questo formaggio che è perfettamente amalgamato nel condimento, è caciotta?" Ed allora colpita dall'osservazione rispose:"Ma no, non ti sei accorto che è della ricotta salata ed affumicata che facciamo qui, in paese?" E così il segreto viene fuori!.
Allora siccome non so se la ricotta salata ed affumicata la trovate agevolmente, anche se è soltanto salata va bene lo stesso.
Zucchine e peperoni ormai abbondano e quindi difficoltà non dovreste trovarne.
INGREDIENTI per 6 persone: farfalle gr 500; pomodoro o pelati o polpa 1 barattolo gr 480 (incluso liquido di governo); zucchine gr 300; peperoni gr 300; burro gr 50; olio extra vergine d'oliva cucchiai 6; ricotta salata o affumicata gr 200; fiori di zucchine 6 (per guarnire il piatto di portata o i singoli piatti se preparati in cucina); farina 1 cucchiaio (per i fiori); sale (poco); basilico 10 foglie.
PREPARAZIONE : lavare le zucchine, asciugarle con carta da cucina e spuntarle di un paio di millimetri, quindi tagliarle a minuti dadini. Metterli in una padella (grande abbastanza da accogliere alla fine anche le farfalle) con l'olio e friggere per 5 minuti a fuoco forte rimestandoli, poi tirarli via con una schiumarola e tenerli da parte. Lavare i peperoni, asciugarli con carta da cucina , eliminare torsoli e semi e tagliarli a dadini. Aggiungere il burro nella padella già usata per le zucchine e friggere i dadini di peperoni a fuoco forte per 10 minuti.
Unire le zucchine ai peperoni, aggiungervi la polpa di pomodoro, un cucchiaino di sale fino, il basilico, cuocere a fuoco medio per 10 minuti senza coperchio ed infine togliere dal fuoco ed unirvi la ricotta stemperandola con una forchetta. Aggiustare eventualmente di sale.
Infarinare i sei fiori di zucchine, scrollare via la farina in eccesso e friggerli appena appena in una padellina con un cucchiaio d'olio. Toglierli dal fuoco e tenerli da parte per la guarnizione finale.
Al momento di andare a tavola, mettere sul fuoco la pentola con acqua salata, immergervi le farfalle quando bolle e scolarle al dente. Se la padella del condimento è abbastanza capiente, mettere le farfalle ben scolate in padella, mescolarle alla salsa e passatele su fuoco forte per due minuti, quindi versatele nel piatto di portata, mettetevi sopra i fiorilli fritti e servitele subito.
Nessun commento:
Posta un commento