domenica 19 giugno 2011

PENNE CON PISELLINI FINISSIMI SURGELATI AL GRATIN

Per un caso fortuito ho riscoperto questa mia ricetta di penne al gratin, che potrete preparare nel pomeriggio, metterle in frigo e poi al momento di andare a tavola passarle in forno per 20 minuti.
Alla fine risulta essere una pietanza abbastanza sostanziosa, quindi per chiudere il pasto sarà sufficiente una buona insalata (ora iniziano ad essere maturi i pomodori nostrani, senza andare a prenderli in Sicilia) e poi un dolce leggero o una tagliata di frutta di stagione mista.

INGREDIENTI per 6 persone: penne grandi gr 500; pisellini finissimi surgelati gr 400; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; cipolla gr 100; spalla o prosciutto cotto affettato gr 100; taleggio gr 150; dado da brodo 1; grana grattugiato gr 100; burro gr 50; farina 2 cucchiai colmi; latte fresco intero cc 500; pangrattato 3 cucchiai; vino bianco secco cc 100; tuorli d'uovo 2; sale fino.

PROCEDIMENTO: in una padellina mettere l'olio, la cipolla tritata finemente, e su fuoco dolce cuocere per un paio di minuti. Aggiungere i pisellini ancora surgelati, il dado, il vino, coprire e cuocere a fuoco medio per 15 minuti rimestando un paio di volte. Mettere da parte. Preparare ora una besciamella abbastanza liquida, mettendo i 2/3 del burro in un tegamino, la farina e su fuoco dolce farla tostare per un minuto. Poi cominciare a versare un pò di latte, mescolare rapidamente, il latte viene subito assorbito ed allora continuare con piccole quantità di latte, fino a finire, togliendo il tegame dal fuoco e mescolando ancora, perché il fondo bollente continua la cottura per un paio di minuti. Lessare in abbondante acqua salata le penne e scolarle molto al dente perché continueranno la loro cottura nel forno. Scolarle e metterle in una zuppiera, aggiungete la besciamella, il grana grattugiato, i due tuorli d'uovo, i pisellini con il loro fondo di cottura e mescolare bene.
Imburrate con il terzo di burro rimasto, il fondo della pirofila che sarà poi portata in tavola, versate sul fondo un primo strato di penne condite, poi qualche pezzetto di prosciutto cotto, qualche tocchetto di taleggio e continuare così fino a terminare . Sopra spargere con un passino il pangrattato. Mezz'ora prima di andare a tavola passare la pirofila in forno a 180° per 20 minuti e quindi portarla in tavola.

P.S. Una variante semplice: Al posto dei pisellini surgelati potete utilizzare gr 500 di champignos freschi, affettati e passati in padella per 10 minuti con il burro, uno spicchio d'aglio ed un ciuffetto di prezzemolo tritato. Ricordarsi di eliminare l'aglio prima di mescolare i funghi alle penne!!

Nessun commento: