mercoledì 22 giugno 2011

TUBETTI RIGATI AL GORGONZOLA CON CHAMPIGNONS FRESCHI

E' una ricetta adatta per commensali che non gradiscono il pomodoro e che invece amano il gorgonzola. Esistono "allergie" (che ora si chiamano elegantemente "intolleranze alimentari") per le fragole, per il pesce, per i formaggi, (io ce l'ho fin da piccolo per le castagne cotte o candite) e c'é chi non gradisce il pomodoro, crudo o cotto che sia.
Quindi sperando che nessuno dei sei convitati abbia un'intolleranza alimentare per i funghi champignons coltivati penso che questa ricetta sia un pò diversa dal solito. E' semplice e veloce quindi non dovrete mandarmi dei "moccoli" quando la realizzerete.

INGREDIENTI per 6 persone: tubetti rigati gr 500; funghi champignons gr 350; gorgonzola cremooso gr 100; panna di latte fresco (senza conservanti) cc 150; latte fresco intero cc 100; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; cipolla gr 50; aglio 1 spicchio piccolo; grana grattugiato gr 100; sale.

PROCEDIMENTO: affettare sottilmente la cipolla e l'aglio, metterli in una grande padella con l'olio (dovrà poi alla fine della ricetta contenere anche le farfalle) ed i funghi tagliati a sottili fettine, dopo avere ben ripulito i gambi della eventuale sabbia. Cuocere a fuoco forte per 5 minuti rigirandoli. Togliere dal fuoco la padella. Mettere in una terrina il gorgonzola (privato della eventuale crosta), il latte, la panna e mescolate il tutto, quindi passare il composto in padella. Cuocere i tubetti rigati, scolarli al dente e versarli in padella; passarli su fuoco forte per 3 minuti rimestando, poi versare la pietanza nel piatto di portata e servirlo subito in tavola dopo averlo spolverato di grana grattugiata.

P.S. Nel caso non aveste in dispensa questo tipo di pasta, utilizzatene un'altra, a vostro piacere.
Il sapore cambia poco!!

Nessun commento: