E' un giorno di festa, non hai molto in frigo e ti si presenta a pranzo un amico a cui non puoi dire di venire un'altra volta! Può succedere a tutti e oggi è capitato a me: il mio amico, mia moglie ed io! Avevo per fortuna in frigo sei fuselli di pollo acquistati ieri per emergenza, non potendo mangiare molti formaggi, nè carni rosse per problemi connessi con la data di nascita e quindi dopo aver preparato una seria insalata di verdure crude, cetriolo, pomodorini del Vesuvio, rucola e lattuga fresca, mi sono accinto a sacrificare i fuselli, cuocendoli in maniera tale da abbattere al massimo l'odore di pollo, non sempre gradito da tutti.
La pietanza è venuta benissimo, non avevo d'altronde scelte alternative, nè molto tempo, e per finire come dessert ho tagliato dei fragoloni per fortuna sempre presenti in frigo, conditi con il marsala.
Volete sentire allora come ho risolto? Seguite le istruzioni e non vi pentirete.
INGREDIENTI : per 3 persone: fuselli di pollo 6; (nel caso siete in 4 ce ne vogliono 8, il resto va comunque bene); pomodoro metà di una scatola piccola di pelati; cipolla gr 200 tritata sottilmente; aglio 2 spicchi tritati sottilmente; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; sale fino un mezzo cucchiaino; vino bianco secco cc 200; concentrato di carne Liebig 1 cucchiaino; acqua calda cc 300; rosmarino 3 rametti; timo 3 rametti.
PROCEDIMENTO: Lavare i fuselli di pollo ed asciugarli con carta da cucina (mai con uno strofinaccio che poi continuerete ad usare!), lavatevi poi le mani con sapone e quindi iniziate.
Tritare la cipolla e l'aglio, metterli in una capace padella, aggiungere l'olio, il rosmarino ed il timo (freschi); dopo due minuti unire i fuselli facendoli rosolare a fuoco forte, rigirandoli. Salare ed unire il pomodoro, continuare a cuocere a fuoco forte, aggiungendo il vino, farlo evaporare e rigirare i fuselli per farli rosolare bene. Aggiungere il cucchiaino di concentrato di carne e l'acqua calda e continuare a cuocere coprendo con il coperchio, a fuoco medio per 20 minuti, rigirandoli un paio di volte. Togliere il coperchio a fare gli ultimi 5 minuti di cottura a fuoco molto forte, rigirandoli. Sono pronti, ma tenerli in caldo nella padella. Al momento di andare a tavola riscaldarli per 3 minuti, eliminando i rametti di rosmarino e timo.
Con il condimento che rimarrà nel piatto di portata, domani potrete prepararvi un buon piatto di penne piccole, sempre se non avete problemi nel mangiare troppa pasta !!!
P.S. Una veloce modifica che mi è tornata in mente, parlando con la mia colf filippina. Di solito, quando nelle filippinne si prepara il pollo con 'ananas, (già da me trattato tempo addietro) loro eliminano la pelle del pollo prima di iniziare la cottura. In tal maniera si riduce ancora di più la quantità di grassi e di odori non graditi del pollo. Quindi prima di iniziare a metterli in padella con le forbici tagliare via la pelle ai fuselli e gettatela via. Ricordatevi di lavare sempre bene e con il sapone le mani, i coltelli e le forbici, dopo aver toccato carni crude.
Nessun commento:
Posta un commento