martedì 20 novembre 2012

BOCCONCINI DI CREPES RIPIENE DI PROVOLONE E MORTADELLA A FETTE

 Si tratta di crepes con dentro  un bastoncino sottile di provolone dolce, uno di semipiccante,  mezza fettina di mortadella, poi arrotolate e tagliate in tre pezzi. Questi pezzi vanno poi posizionati su dei quadratini di "pan-carré" cm 3 x 3 posizionati a loro volta su carta da forno ed in una pirofila o teglia, ma dritti, come piccoli fumaioli, uno vicino l'altro. Poi al momento di servirli si passano in forno a 160° per 10 minuti  e vanno serviti caldi (con un tovagliolino di carta), ai presenti.
Il fondo realizzato con un quadratino di pancarré serve ad evitare che il formaggio per il caldo coli fuori e si incolli sulla carta da forno.
Invece così il formaggio fa aderire meglio il pezzo di crepe al fondo di pancarré.

E' un simpatico antipasto da servire agli amici accompagnando un bicchiere di vino, bianco o rosso che sia, o un qualsiasi altro beveraggio.
Lo ho sperimentato con successo la scorsa settimana. E poi le crepes si possono preparare anche una settimana prima, poi al  momento si tirano fuori dal frigo,  si riempiono con gli ingredienti e si infornano.

INGREDIENTI per 6/8 persone :  per le crepes : latte fresco intero cc 250; farina gr 200; uova 2; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio; sale fino 1 pizzico. Per il ripieno : mortadella gr 200 (a fette sottili); provolone dolce gr 100; provolone semipiccante gr 100; pancarré 4 fette.

PROCEDIMENTO : in una terrina mettere la farina, il latte, il sale, mescolare bene ed aggiungere l'olio e le uova. Sbattere accuratamente con la frusta e poi ricordarsi, ogni volta che si preleva un mestolino di impasto, di rimescolare di nuovo.
Mettere su fuoco la padellina di piccole dimensioni (diam. cm 15), proprio per crepes, versare dentro un mestolino di impasto e friggere su di un lato, poi capovolgere la crepe e friggere l'altro lato: due minuti il primo ed un minuto l'altro.
Mettere da parte e continuare fino alla fine, accumulandole una sull'altra.

Tagliare il comtorno esterno delle fette di pancarré e poi ridurre a quadratini da cm 3 per lato. Ne verranno nove per ogni fetta.
Tagliare a pezzi le fette di mortadella ed a piccoli bastoncini i due tipi di provolone.  Prendere una prima crepes, stendere sopra la mortadella ed in mezzo i due differenti bastoncini di formaggio.
Arrotolarla e tagliare in tre pezzi di uguale lunghezza la crepe.

In una teglia da forno mettere un foglio di carta da forno. Sopra adagiare tutti i quadratini di pancarrè. Sopra ad ogni quadratino posizionare un pezzo di crepe. Vanno una vicino l'altra. Sembra quasi che si sostengono a vicenda. 
Passare in forno già caldo a 160 ° per 10 minuti e servirle calde con un tovagliolino.
.

Nessun commento: