lunedì 11 marzo 2013

FAGOTTINI SINGOLI DI SALMONE FRESCO IN UMIDO ALLE VERDURINE : RICETTA DI COSTANTINO

Il salmone fresco è un pesce che fa bene, semplice da far mangiare ai più piccoli perchè facilmente si eliminano le sue spine, e poi cosa che in ultimo non guasta, costa non molto ed ha un limitato sfrido perché si vende a tranci. Quindi si butta via soltanto la pelle e qualche spina che si paga!

Nei tempi passati avevo di già inserito alcune ricette di salmone, ma questo che ho mangiato proprio ieri, a casa di un mio amico, tra l'altro fedele lettore di questo mio post, mi sembra meriti proprio una particolare attenzione.
Allora seguitemi:

INGREDIENTI   per 4 persone :  salmone un trancio da gr 500 (possibilmente evitate di farvi rifilare il pezzo dello stomaco, quindi è preferibile passata la pancia, verso la coda; zucchine gr 300; carote gr 300+ 150; cipolla gr 150; sedano 2 gambi; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; pasta sfoglia 1 confezione quadrata; sale; timo 1 rametto; burro gr 40; foglie di cavolo-verza 6.

PROCEDIMENTO  :  in una padellina mettere l'olio, la cipolla tagliata a velo, la carota ed il sedano a rondelline sottili, un pizzico di sale ed il timo. Fare soffriggere a fuoco dolce pr 10 minuti quindi togliere dal fuoco.
Eliminare la pelle, eventualmente la lisca e tutte le spine morbide dal salmone passando una mano sulle carni ed usando una pinzetta.  Lavare le foglie di cavolo-verza ed eliminare la nervatura centrale perché troppo dura.

Tagliare la carne di salmone in sei pezzi di uguale dimensione.  Dividere la sfoglia in sei rettangoli uguali e al centro di ognuno di essi mettere una foglia di cavolo-verza, sopra distribuire un cucchiaio di verdure soffritte; poi adagiare la carne di salmone e sopra mettere un altro cucchiaio di verdure soffritte. Richiudere ogni foglie poi ogni  fagottino di pasta e posizionarlo in una pirofila, uno vicino all'altro,  sul fondo della quale verserete il condimento residuo di cottura, per evitare che brucino nel forno. Con un pennellino ungere con qualche goccia d'olio ogni fagottino.

Tagliare a fiammiferini tutte le carote (gr 300) e le zucchine (gr 300), mettetele in una padellina e con il burro ed un pizzico di sale fatele cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.  Distribuite le verdurine ora saltate al burro, intorno ai fagottini con il salmone.

Al momento di andare a tavola accendere il forno a 180° e quando è caldo mettere dentro la pirofila e dopo 15 minuti di cottura portarla in tavola.

=========
P.S.  Nel caso le foglie di cavolo-verza fossero troppo grandi ridurre la misura, e poi ho fatto preparare sei e non quattro fagottini, perché certamente qualcuno dei commensali gradirà ripetere l'assaggio.  

Nessun commento: