LA PASTIERA NAPOLETANA : è un dolce realizzato con ricotta, grano, zucchero, uova e canditi. Vedere la ricetta pubblicata il 6 aprile del 2008.
IL CASATIELLO PASQUALE : è un tortano salato, che si mangia il giorno del lunedì in albis, realizzato con la pasta del pane o delle pizze, addizionata di olio di oliva extra vergine e/o sugna di maiale, con dentro pezzetti di provolone semipiccante, salame, mortadella, e sopra decorato da 4 o 6 uova crude ( a secondo delle dimensioni) con tutto il guscio infisse nella pasta, che si cuociono nel forno, pubblicata il 17 marzo 2008.
IL CAPRETTO IN TEGAME O AL FORNO : nel mio blog vi sono diverse ricette sul capretto o sull'agnello , l'ultima è del
8 aprile 2012, ma ve ne sono altre. Ricercatele sul motore di ricerca ch si trova nella mia prima pagina in alto a destra.
Ancora auguri , ma dimenticavo un altro piatto della tradizione :
La minestra primavera, o zuppa Primavera, la troverete anche sul blog, con carciofi, pisellini, fave fresche, cipolline, patate novelle. Ieri ho dovuto sbucciare tre chili di fave e tre chili di pisellini ed ho un pollice verde, non soltanto perché sia bravo a coltivare le piante, cosa che però eseguo con passione, ma perché è veramente difficile portare via il colore dal polpastrello. Proverò con la candeggina e spero che il pollice mi rimanga tutto intero!!.
A presto, Sergio
4 commenti:
Caro Sergio a te ed ai tuoi Cari i ns Migliori Auguri Pasquali. Qui con un tempo invernale festeggiamo con Castiello e Pastiera che a noi, anche se non napoletani, ci allieteranno facendoci ricordare il Vs bel sole. Un forte abbraccio AeR
Carissimi A & R,
a Napoli oggi piove e domani chissà? Vedo che a Budapest avete invece il sole. Vi siamo sempre vicini, e ricambiamo i vostri auguri con grande affettuosità!
Un cordiale frateno abbraccio anche da Silvana.
Sergio
Ciao Sergio,
Sto leggendo il tuo blog e vorrei
farti gli auguri di Pasqua.
Speriamo di rivederci presto.
Cordiali saluti
Ferdinand Merano
Caro Ferdinand,ti ringrazio degli auguri che ricambio a tutta la tua famiglia con grande simpatia.
Speriamo di incontrarci all'assemblea di maggio a Montecatini Terme.
Un affettuoso abbraccio.
Sergio
Posta un commento