Si lo so che in inverno le zucchine non si dovrebbero comprare, perché le verdure dovrebbero essere acquistate a chilometro zero, e queste qui vengono coltivate in Sicilia!
Ma pensate anche che questa ricetta potrebbe leggerla uno che abita in Sicilia, o uno che abita a Trieste ed ha però la moglie che aspetta un bambino ed ha la voglia di mangiare delle farfalle con le zucchine!Che fa, non le compra??
Oppure ancora uno che abita in Francia e vuole conservarsi la ricetta per quando a Pasqua andrà a trovare la famiglia della moglie a Siracusa, e vuole ritagliarla e conseervarsela.
Ecco per tutti questi motivi io la ricetta ve la trascrivo, poi a secondo della vostra coscienza, scegliete se cucinarla o no !
INGREDIENTI per 4 persone : farfalle (o altra pasta corta simile) gr 400; zucchine gr 400; carota 1; costa di sedano 1; cipolla 1/2; prezzemolo 1 ciuffetto; basilico poche foglie, fa ancora freddo; pomodori pelati gr 400; formaggio parmigiano reggiano gr 100; olio extra vergine d'oliva 8 cucchiai; panna fresca di latte (NO UHT)gr 50; aglio 1 spicchio; sale.
PROCEDIMENTO : in una padella mettere metà dell'olio, le zucchine tagliate a sottili rondelle, dopo averle spuntate sui due lati , un pizzico di sale e fatele friggere a fuoco medio per una decina di minuti, rimestando un paio di volte.
In un'altra padella, grande tanto da poter poi contenere anche tutte le farfalle, mettere l'altra metà dell'olio, l'aglio appena schiacciato, un trito composto dalla carota, il sedano, la cipolla, il prezzemolo e su fuoco dolce farlo appena soffriggere e quindi aggiungere il contenuto della scatola di pomodoro, incluso il liquido di vegetazione ed un cucchiaino di sale fino.
Schiacciare i pelati con una forchetta, alzare la fiamma e continuare la cottura per 15 minuti, rimestando ogni tanto.
Eliminare l'aglio ed aggiungere alla salsa di pomodoro gli zucchini già fritti con il loro fondo di cottura e rimestare bene.
Quando è pronto il condimento, mettere sul fuoco la pentola con l'acqua e sale, e quando bolle versarvi dentro la farfalle.
Scolarle molto al dente e trasferirle nella padella, alzare la fiamma e rimestare. Dopo una cottura di tre minuti a fiamma alta trasferire la pietanza nella zuppiera di servizio, aggiungere la panna ed il parmigiano grattugiato, rimestare ancora e servirle subito ben calde , dopo aver guarnito le farfalle con il basilico..
P.S. Si, lo so anche che la panna liquida di latte fresco con una salsa all'olio non dovrebbe andare, ma provate e vedrete che rende molto più sciolte le farfalle e saporite.
Nessun commento:
Posta un commento