Una volta tanto non vi racconto di sfioziose e succulente ricette, ma al contrario di cosa infilate nel vostro organismo quando o bevete un bicchiere di bevanda alcoolica, o mangiate un cioccolatino ! E poi si sa, uno tira l'altro!
Sulla Rivista Altroconsumo di Marzo ci viene esaurientemente illustrato l'apporto di calorie che infiliamo nel nostro organismo quando facciamo un piccolo peccato di gola !! Per quanto i latini dicevano "semel in anno licet insanire" che per chi non ha avuto la fortuna di studiarlo, preferendo forse la lingua "cinese" più utile ai nostri giorni (è bene essere pronti all'invasione) significa che una volta l'anno si può anche fare qualcosa di folle. Ma continuavano i latini, "sed perseverare diabolicum (est)" , cioè ma perseverare è diabolico.
Comunque per farla corta vi scrivo cosa dice la rivista a proposito degli alcolici :
Bere un bicchiere di vino rosso (da cc 125 cioè quanto contiene un bicchierino di Yogurt) di 13° alcolici equivale a mangiare 5 zollette di zucchero, cioè 94 kcal.
Un coktail come un mojito è pari a 7 zollette di zucchero cioè a 138 kcal.
Un boccale di birra chiara di 5° alcoolici, da cc 400 è pari a 9 zollette di zucchero ed a 176 kcal.
E poi a proposito dei cioccolatini ecco un altro colpo al cuore :
Un Mon Cheri Ferrero da gr 11 contiene 43 kcal; un Gianduiotto Pernigotti da gr 10 ne contiene 56 kcal; un Ferrero Rocher da gr 13 ne contiene 76; un Lindt Lindor da gr 13 ne comporta 79 kcal; e per finire un Bacio Perugina da gr 15 ben 85 kcal, per la presenza della nocciola .
Vi do un altro consiglio: bevete sempre il caffé amaro, cioè senza zucchero, poi riducete un pò le quantità di pasta nel piatto, ma un bicchiere di vino ogni tanto fa bene e poi i cioccolatini, mangiatene uno alla volta soltanto e poi nascondete bene la scatola e tentate di dimenticare dove l'avete messa !
Nessun commento:
Posta un commento