sabato 23 marzo 2013

FARFALLE AL PESTO CRUDO ROSATO = IN TRE MINUTI IL CONDIMENTO E' PRONTO !

Si lo so, non è tempo di pomodori, ma ho dovuto ieri realizzare una serie di  ricette per una TV straniera ed ho dovuto impiegare tra gli ingredienti dei pomodorini rossi tipo Pachino. Siccome questa ricetta mi è riuscita benissimo e veramente in tre minuti, ho pensato di farvela conoscere. Poi vedete voi se è il caso di aspettare qualche mese che i pomodori maturino al sole o provare a cucinare con i famosi PACHINO o pomodorini del piennolo.

INGREDIENTI  per 4 persone :   farfalle (o altro formato di pasta corto) gr 400; pomodori maturi 10 (se sono grandi, altrimenti 15 se sono tipo Pachino) ;  aglio fresco sbucciato 3 spicchi;  mandorle sgusciate e pelate gr 50; basilico fresco 10 foglie (ormai già si trova, per fortuna); olio extra vergine d'oliva 10 cucchiai;  pan grattato gr 150; sale 1/2 cucchiaino; pepe se gradito 1 macinata.

PROCEDIMENTO   :  mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata per cuocere la pasta.
Nel bicchiere del frullatore mettere gli spicchi d'aglio sbucciati, le mandorle, il basilico e l'olio. Azionare il motore per un minuto. Poi aggiungere i pomodori lavati ed asciugati. Azionare  ancora per altri due minuti le lame. La salsa è pronta.

Mettere nella pentola la pasta e scolarla al dente. trasferirla nel piatto di portata, versarvi sopra tutto il condimento, rimestare, spargervi sopra il pangrattato e impiattare.

P.S. Qualcuno potrebbe gradire una spolverata di parmigiano grattugiato o di pecorino grattugiato, sul proprio piatto.
www.ucmed.it
Fate voi, che ben conoscete i vostri commensali .

Nessun commento: