Sembra quasi un fattarello inventato a bella posta ed invece mi è realmente accaduto, statemi a sentire, è la pura verità:
stamattina stavo cercando il riferimento di una antica ricetta in un vecchio libro di cucina, mi sembra quello del Cavalcanti, un'edizione del 1837 appartenuta a mio nonno materno, quando sfogliandolo mi è caduto sui piedi un mezzo foglietto di carta parzialmente ingiallito dal tempo, scritto a macchina soltanto una cinquantina di anni fa, dal titolo : GNOCCHETTI DI SPINACI per 4 persone.
Credevo di avere già tempo addietro scritto una ricetta simile, ma il mio motore di ricerca non me lo confermava per niente. Ed allora poichè ritengo che sia una ricetta facile facile da realizzare, ve la trascrivo qui di seguito:
INGREDIENTI per 4 persone : spinaci lessati poco e strizzati bene gr 400; ricotta fresca gr 300; parmigiano grattugiato gr 120; burro gr 75; tuorli d'uovo 2; sale fino 1/2 cucchiaino; farina q.b. per infarinare gli gnocchetti (in un piatto fondo mettete quattro o cinque cucchiai, poi aggiungetene un poco per volta, per non rovinarne tanta inutilmente).
PROCEDIMENTO : scottare appena, per un paio di minuti gli spinaci, poi scolarli quando si sono un pò raffreddati, strizzarli molto bene con le due mani. Pesarli. Metterli nel bicchiere del frullatore, aggiungere la ricotta, ilsale, i due tuorli, gr 80 di parmigiano, e frullare per due minuti.
Con due cucchiaini da the (cioè di media misura), prelevarne un pò, stringere i cucchiai e formare con le mani una specie di pallina ovale, passarla nella farina, agitando il piatto e tenerla da parte. Andare avanti così formando palline della stessa dimensione, fino a terminare l'impasto.
Quando sarete pronti per andare a tavola, ovviamente una decina di minuti prima, mettere le ovoline in una pentola di acqua salata bollente, un poco per volta e con una schiumarola sollevarle dopo un paio di minuti e disporre un primo strato in una pirofila. Disporre sul primo strato un pò di fiocchetti di burro, un pò di parmigiano, quindi disporre sopra un altro strato.
Distribuire sopra tutto il restante burro a fiocchetti ed il parmigiano e mettere la pirofila per cinque minuti in forno a 160°, quindi portarla in tavola e servire subito gli gnocchetti ben caldi.
Nessun commento:
Posta un commento