mercoledì 13 marzo 2013

FOCACCIA RUSTICA RIPIENA, DA MANGIARE TIEPIDA E FILANTE

E' una focaccia lievitata molto bene, senza fretta, da offrire agli ospiti  principalmente prima del pasto, tenendone  una fetta in una mano e nell'altra un bicchiere di vino bianco secco o di prosecco.
Se riuscite a mangiarla quando è ancora calda, la mozzarella del ripieno filerà come accadeva un tempo  nei "supplì al telefono" (erano così chiamati negli anni '50 gli arancini di riso con dentro la mozzarella calda).

INGREDIENTI  per 6 persone  :  farina gr 250; burro gr 150; uova 4; lievito di birra gr 20/30 cioè un panetto; zucchero 1/2 cucchiaio; mozzarella gr 300; mortadella a fette gr 150; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; sale ; pepe se gradito e non ci sono bambini tra i commensali.

PROCEDIMENTO  : TENERE IL BURRO E LE UOVA FUORI DAL FRIGO.  Mettere la farina a fontana sul piano da lavoro, aggiungere due uova, il burro a pezzetti, un cucchiaino di sale fino, lo zucchero (che agevolerà la lievitazione) e mescolare con le punte delle dita. Quando la pasta inizia a omogeneizzarsi bene, aggiungere altre due uova e continuare a lavorare, sollevando con forza la pasta e sbattendola contro il piano. Ci vorranno 5/6minuti di lavoro forte.

Spolverare con la farina una terrina molto, ma molto grande e deponetevi sul fondo la pasta. Copritela con un panno di lana e tenetela al caldo facendola lievitare per oltre due ore.  Il volume dovrebbe ben triplicare.

Intanto tagliare a fette sottili la mozzarella, facendo scolare via il liquido interno ed a strisce la mortadella già a fette; grattugiare il parmigiano.

Quando la pasta è lievitata abbastanza, batterla leggermente con la mano per sgonfiarla un poco e dividerla in due parti:
una pari a due terzi (per foderare fondo e bordo della teglia) ed un'altra pari ad un terzo per realizzare il coperchio.

Prendere la parte più grande, ungere bene una teglia da forno (possibilmente con chiusura a cerniera) di circa cm 20/22 di diametro, adagiarvi dentro la pasta e aiutandovi con le due mani stenderla, formando così il fondo ed il bordo alto almeno tre centimetri.

Disporre ora uno strato di fette di mozzarella, sopra delle strisce di mortadella, poi una spolverata di parmigiano, un altro strato di mozzarella e poi mortadella e in ultimo tutto il parmigiano che resta.

Formare con il restante pezzo di pasta il coperchio, adagiarlo sul ripieno e saldare bene coperchio e bordo, dando dei pizzichi alla pasta tutt'intorno.

Con un pennello bagnato d'olio ungere tutta la superficie del coperchio. Infornare a 200 per 35/40 minuti.

Aprire la cerniera e tirare fuori la focaccia. Servirla a fette quando è ancora calda.

 Quindi programmate in anticipo la cottura una mezz'ora prima che arrivino gli ospiti.

 =============
www.ucmed.it
P.S.   Quando la focaccia è pronta da cuocere in forno,  può anche restare una mezz'ora fuori dal forno, in attesa. Non dovrebbe smontarsi puchè non stia in un luogo troppo freddo e ventilato. Anzi copritela con lo strofinaccio. ma poi ....ricordatevi di toglierlo !!!

Nessun commento: