Il titolo dice tutto: dopo tanti piatti abbastanza elaborati ecco un primo veloce e facile: e' veramente difficile sbagliarlo!!
Se poi NON amate il gorgonzola, che è in realtà uno dei formaggi più buoni al mondo, utilizzate lo stracchino e ci andrete vicino!
INGREDIENTI per 4 persone : spaghetti fini gr 500; gorgonzola dolce gr 150; gherigli di noce 12; burro gr 50; latte cc 50; sale e pepe (se gradito).
PROCEDIMENTO : cuocere in acqua salata la pasta e in attesa del bollore, mettete in un tegamino il latte, il gorgonzola ed il burro e su fuoco dolce fatelo riscaldare appena rimestando velocemente.
Toglietelo dal fuoco e tenetelo da parte. Mettere nel frullatore i gherigli di noci e con un solo minuto di motore, riduceteli a granella, quindi aggiungeteli ai formaggi.
Scolate la pasta ben al dente, tenendo da parte una tazza di acqua della cottura, mettete gli spaghetti nella zuppiera di servizio e subito conditela con il formaggio sciolto e la granella di noci; se gradito, sopra spargetevi una macinata fresca di pepe.
Nel caso fosse un poco troppo asciutta aggiungetevi parte dell'acqua della tazza
Un mio consiglio finale: in tavola andrebbe ora la formaggiera con parmigiano grattugiato, o grana. Fate voi !
2 commenti:
veloce e prelibato!
Cara Milady,
auguri di un felice anno nuovo! Grazie del simpatico commento.
A presto.
Sergio Corbino
Posta un commento