giovedì 10 novembre 2011

ROTOLO DI PASTA SFOGLIA AI FORMAGGI: UN SIMPATICO ANTIPASTO VELOCE E SEMPLICE DA REALIZZARE

A volte non si sa cosa offrire agli ospiti, che con un bicchiere di prosecco in mano si aggirano per casa, in attesa dell'arrivo degli ultimi ritardatari. Ed ecco che questa pietanza, da mangiare in piedi con l'aiuto di un tovagliolino di carta, ci aiuta a far passare il tempo e ad abbattere per un po' l'appetito che si fa sentire.
Ovviamente, se non vogliamo preparare noi la pasta sfoglia, cosa abbastanza difficile e che richiede del tempo, possiamo utilizzare una delle paste sfoglie attualmente in commercio in tutti i negozi ed in una decina di minuti, oltre il tempo di cottura in forno, il piatto è realizzato!

INGREDIENTI per 6/8 persone: una confezione di pasta sfoglia rettangolare (cioè NON rotonda); farina per impolverare lo strofinaccio 3 cucchiai; formaggio groviera gr 250; formaggio provolone semipiccante 100; uova 2; burro gr 30.

PROCEDIMENTO: stendere sul piano da lavoro uno strofinaccio pulito e con un passino spargere un leggero strato di farina su tutta la superficie.
Tagliare a minuti dadini i formaggi. In una ciotola sbattere le due uova, aggiungere i formaggi e mescolare il composto.
Stendere sullo strofinaccio il quadrato di pasta sfoglia. Sciogliere in un tegamino il burro e con un pennello imburrare tutta la superficie del quadrato, lasciando due centimetri di pasta scoperta sui bordi.
Distribuire in modo uniforme il composto senza andare sui bordi.
Sollevare uno dei lembi dello strofinaccio ed iniziare ad avvolgere il rotolo su se stesso, come se fosse un tappeto. Premere con le dita con forza sui due lati per evitare che il ripieno fuoriesca
e trasferire il rotolo, aiutandosi sempre con lo strofinaccio, su di un foglio di carta da forno messa sulla placca del forno.
Accertarsi che il lembo di chiusura rimanga sotto, così che il rotolo non riuscirà ad aprirsi nella fase di cottura.
Infilare il rotolo in forno già caldo a 180° per 40 minuti, poi tirarlo fuori, tagliarlo a fette da cm 3 e servirlo subito.

Nessun commento: