Siamo ormai in inverno, a giudicare dai primi freddi che fanno capolino tra le giornate ancora decenti, quindi i piatti a base di maiale sono ancora i più benvenuti (ed economici).
Ho sperimentato con successo questa ricetta che voglio proporvi. Proprio l'altro giorno un gruppetto di amiche di mio figlio (e non fate cattivi pensieri ) mi hanno chiesto di insegnare loro qualche pietanza un pò fuori dal solito, stufe di carne al ragù, di rostbeef, di costolette con patate, di scaloppine al marsala, etc.
E dalle mie ricerche è venuta fuori questa ricetta molto saporita, che ha lasciato tutte molto contente. Un contorno di spinaci passati in padella con due noci di burro ed un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato hanno completato il secondo piatto.
Quindi vi invito a provarlo . Ci vuole un pò di tempo per la cottura finale, ma nel frattempo potete fare qualche altra cosa, dando ogni tanto un'occhiata al tegame coperto.
INGREDIENTI per 4 persone: spalla di maiale (lato esterno anteriore) senza osso e senza cotenna gr 1000/1200; aglio 2 spicchi; rosmarino 1 rametto fresco; burro gr 50; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; cipolla gr 200; aceto di vino bianco cc 100; latte fresco intero cc 500; dado da brodo 1;
prezzemolo 1 ciuffetto tritato per la guarnizione; farina 2 cucchiai; sale fino.
PROCEDIMENTO: tritare sottilmente l'aglio, gli aghetti di rosmarino, unirli ad un cucchiaino di sale fino ed a mezzo cucchiaino d'olio che servirà da collante.
Strofinare questo miscuglio sopra la carne della spalla, davanti e da dietro, legarla con refe da cucina arrotolandola e cospargerla da tutti i lati con la farina.
Mettere il rotolo in un tegame con una metà del burro e con due cucchiai di olio e su fuoco medio farlo rosolare per 7/8 minuti su tutti i lati, rigirandolo, quindi togliere dal fuoco.
In una padella mettere il resto dell'olio e del burro, la cipolla affettata sottilmente a velo e cuocerla a fuoco dolce fino a che non sarà divenuta trasparente.
Unire allora al tegame le cipolle con il loro fondo di cottura, tagliare lo spago distendendo il pezzo di spalla, bagnarla con l'aceto, accendere di nuovo il fuoco e su fuoco medio farlo evaporare.
Subito dopo, abbassando la fiamma , aggiungere tutto il latte, il dado sbriciolato, un bicchiere d'acqua calda e con il coperchio fare cuocere per 90 minuti. Dategli uno sguardo ogni tanto!
Passato il tempo spegnete il fuoco ed al momento di andare a tavola riaccendetelo, fate ben riscaldare la pietanza, trasferitela nel piatto di portata e guarnite con il prezzemolo tritato.
Un ultimo consiglio: mettete il piatto di portata in forno a 100° per una decina di minuti.
Vi manterrà ben caldo il vostro capolavoro e sarà più gradito da tutti.
P.S. Una piccola aggiunta che profumerà la carne ancorpiù: all'inizio del procedimento, quando strofinate sulla carne quel trito misto di aglio, rosmarino, sale con poche gocce d'olio, potreste aggiungere un paio di cucchiaini di senape, se piace. Vi accorgerete che cancellerà l'odore del maiale, non sempre gradito a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento