martedì 8 novembre 2011

TORTA RUSTICA CON RICOTTA E PISELLINI

Una torta rustica può sempre essere un ottimo piatto di mezzo o un antipasto, mentre aspettate che arrivino gli ultimi commensali.
O acquistate la pasta del pane o, se avete un pò di tempo, preparatela voi un'oretta prima, seguendo le mie istruzioni. Non è poi così difficile!

INGREDIENTI per 6 persone : per la pasta del pane: lievito di birra mezzo panetto; farina gr 400; olio extra vergine 2 cucchiai; sale fino 1 cucchiaino. Per il ripieno: pisellini finissimi surgelati gr 350 (1/2 busta grande); cipolla gr 50; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; ricotta gr 300; pancetta a dadini gr 100; parmigiano grattugiato gr 50.

PROCEDIMENTO : mettere la farina a fontana sul piano da lavoro. Sciogliere il lievito in una tazzina d'acqua calda e versarla al centro della farina, aggiungere l'olio, iniziare a mescolare con le punta della dita e poi impastare con le mani . Lavorare la pasta per buoni 5 minuti, poi formare una palla, coprirla con uno strofinaccio e metterla a lievitare per un'oretta.
Intanto mettere in una padellina l'olio, la pancetta a dadini, la cipolla tagliata sottilmente a fette, fare cuocere a fuoco dolce ed aggiungere i pisellini finissimi ancora surgelati, rimestando, per 10 minuti, quindi togliere dal fuoco.
Mettere in una terrina la ricotta, il parmigiano grattugiato, aggiungere i pisellini con il loro fondo di cottura e mescolare bene il tutto.
Ungere accuratamente con olio lo stampo da forno, preferibilmente con la chiusura a cerniera per essere sicuri che si sformi bene, dividere la pasta ormai lievitata in due parti: un terzo e due terzi.
Con la parte più grande, stendere un disco, (con il mattarello o con le mani ben unte) per ricoprire il fondo ed il bordo dello stampo.
Versare all'interno il ripieno. Con la restante parte formare un altro disco e coprire saldando bordo e coperchio.
Spennellare il coperchio con olio e mettere in forno già caldo a 190° per 40 minuti, poi sfornare e servire quando si è un pò raffreddata.

Nessun commento: