martedì 22 novembre 2011

UN TORTINO DI FRITTATINE DI TANTE VERDURE: UN OTTIMO SECONDO PIATTO

Ogni tanto bisogna variare, abbandonare carne e pesce e dedicarsi anche alle verdure. Abbiamo la fortuna di essere una nazione che dispone di una grande varietà di vegetali commestibili, non sempre economici è vero, ma sono tanti e diversi e quindi se i prezzi di una verdura non ci convincono possiamo deviare la nostra scelta su di un'altra.
E poi questo tortino può essere preparato prima del pranzo o della cena, tenuto al caldo se si tratta di poche ore, altrimenti è meglio metterlo in frigo e poi al momento opportuno riscaldarlo e mangiarlo anche tiepido.

Allora se vi siete incuriositi seguite le istruzioni ed alla fine non ve ne pentirete.

INGREDIENTI per 4 persone: uova 6; pangrattato 4 cucchiai colmi; peperone grande 1; zucchine medie 2; melanzana lunga 1; funghi coltivati champignons gr 150; prosciutto cotto gr 50; fontina a fette sottili gr 50; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; aglio 2 spicchi; sale.

PROCEDIMENTO: mettere sulla fiamma il peperone ed abbrustolirlo rigirandolo, fino a far cuocere tutta la pellicina esterna. Eliminare la pelle, passandovi sopra un coltellino (non sotto l'acqua corrente perchè porta via una parte di sapore), poi il torsolo ed i semi. Tagliarlo a quadrettini e tenerlo da parte in una terrina. Andiamo ora a cuocere la melanzana: lavare la melanzana, eliminare il picciuolo e tagliarla a rondelle sottili: più sono sottili e prima cuocerà; mettere le fettine di melanzana in una padellina con un cucchiaio d'olio ed a fuoco medio farle leggermente friggere, rigirandole e poi tirarle su e metterle in un'altra ciotolina. Pulire i funghi con uno strofinaccio umido per eliminare l'eventuale terriccio dal gambo, quindi affettarli sottilmente e metterli nella stessa padella usata per la melanzana con un altro cucchiaio d'olio ed uno spicchio d'aglio. Cuocere a fuoco medio con un pizzico di sale, per dieci minuti, quindi eliminare l'aglio e metterli in una terza terrina. (Ma le avrete in casa ben quattro terrine ??) Passiamo alle zucchine: lavarle, asciugarle, eliminare il pezzetto della punta che ha portato su il fiore ed eliminare anche il pezzetto di coda con il quale era collegato alla pianta madre. Affettare le zucchine a rondelline, come già fatto per la melanzana e friggerle leggermente con altro cucchiaio di olio e lo spicchio d'aglio. Mettere le zucchine imbiondite nella quarta terrina ed eliminare l'aglio.

Sembra quasi di fare la cucina della bambola, ma andiamo avanti !!

Mettere il primo uovo nella terrina con il peperone a tocchetti, aggiungere un pizzico di sale, un cucchiaio d'olio, un cucchiaio di pangrattato, sbattere bene il tutto, passare in padella calda da cm 20 appena oliata e realizzare una frittatina, quindi metterla da parte. Nella seconda terrina (con la melanzana), mettere un uovo, un pizzico di sale, il cucchiaio di pangrattato, sbattere il tutto e passare il composto nella stessa padella aggiungendo un altro cucchiaio d'olio. Mettere da parte la seconda frittatina.
Aggiungere l'uovo nella terrina con i funghi, il cucchiaio di pangrattato, (il sale c'é già stato messo) mescolare e realizzare con l'olio la terza frittatina, quindi tenerla da parte.
Passiamo alla quarta: nella terrina con le zucchine a rondelle mettiamo l'uovo, il pizzico di sale, il pangrattato, mescolare bene e siamo alla quarta frittatina da mettere da parte.

Cerchiamo ora nel mobile in cucina uno stampo da forno da cm 20 di diametro : se ha l'apertura a cerniera il tortino verrà fuori più facilmente, altrimenti useremo la carta da forno per essere più sicuri.

Rivestiamo lo stampo da forno con la carta da forno bagnata e poi ben strizzata, per poterle dare la forma voluta, lasciando che la carta debordi fuori . Tagliate a sottili fettine il formaggio fontina ed a pezzetti le fette di prosciutto cotto. Mettere sul fondo una prima frittatina, sopra va distribuito qualche pezzetto di formaggio e di prosciutto. Sbattere in una ciotola le due uova rimaste e versare sulla prima frittatina un paio di cucchiai di uovo crudo sbattuto. Adagiarvi sopra la seconda e distribuire un altro pò di formaggio e di cotto. Un paio di cucchiai di uovo sbattuto e sopra ancora la terza frittatina e così via. Sulla quarta mettete il resto del formaggio, del prosciutto e dell'uovo sbattuto.

Passare in forno già caldo a 160° per 15 minuti, quindi tirare fuori lo stampo e sformarlo quando si è un pò raffreddato, passandolo sul piatto di portata.
Tagliare la pietanza a spicchi e servirla.

Nessun commento: