Con l'inverno ormai alle porte - ieri l'altro ero a Milano e di prima mattina vi erano 2 gradi - e quindi con il freddo inizia la stagione degli agrumi. Le clementine sono i primi frutti del gruppo a maturare e poi le arance, che sono ancora per qualche giorno un poco aspre.
A tal proposito ha saggiato la scorsa settimana, questo piatto un pò strano, cucinato con le arance che mi aveva portato un amico da Palermo. In un primo momento ero un pò scettico della perfetta riuscita, poi, dopo la seconda forchettata mi sono dovuto ricredere e sono andato avanti.
Mi ha trattenuto soltanto la paura di rimettere su quel paio di chili che ero riuscito a disperdere riducendo drasticamente (o quasi) pane e pasta.
E' un piatto estremamente semplice, facile da realizzare e veloce. Se volete provarlo prendete buona nota e poi datemi notizie se avevo ragione o no! I commenti sul blog servono proprio a questo scopo, non c'è da essere timidi e poi quando scrivete nessuno vi guarda.
INGREDIENTI per 4 persone: arance 2; vermicelli o spaghetti o capellini gr 500; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; alici salate sott'olio 4 filetti; aglio 1 spicchio; pangrattato 5 cucchiai;
sale grosso per la pasta. (niente sale nel condimento, sono già sufficientemente salate le acciughe).
PROCEDIMENTO: lavare accuratamente le arance, (se volete eliminare del tutto eventuali pesticidi usare un pò d'acqua con dentro un cucchiaino di bicarbonato) asciugarle e grattugiare la buccia di tutte e due mettendola in un piattino. Tagliare in due un'arancia, spremerla e tenere da parte il succo.
L'altra arancia deve essere sbucciata, aperta spicchio per spicchio e con le forbicine sottili da cucito (ne avrete un paio credo in casa!!) eliminate la pellicina dai singoli spicchi, spezzandoli in due o tre parti, e teneteli da parte.
Mettere a bollire l'acqua per la pasta con un pò di sale grosso e nel frattempo mettere sul fuoco una padella che riesca poi a contenerla tutta, aggiungere l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi (poi non perdetelo di vista) i filetti di alici salate e schiacciandoli con la forchetta fateli disciogliere lentamente mescolando l'olio.
Quando la pasta è pronta al dente scolarla rapidamente, passarla in padella, eliminare i due pezzi di aglio, rimestare velocemente alzando la fiamma; poi aggiungere il succo dell'arancia, le bucce grattugiate, il pangrattato e mescolare ancora. Dopo tre minuti di forte spadellatura passare la pietanza nel piatto di portata, distribuire sopra i pezzetti di arancia senza pellicina tenuti da parte e servire subito.
Consiglierei a questo punto di servire, a parte nella formaggiera, del parmigiano grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento