mercoledì 9 novembre 2011

SFORMATO DI RISO GIALLO CON AL CENTRO UNA GUARNIZIONE DI FUNGHI MISTI (SURGELATI) TRIFOLATI

Non sono un esperto cercatore di funghi, avrei un gran timore a raccoglierli, essendo certo di incappare subito in uno dei più velenosi al mondo, ma ritengo invece che questo anno di funghi in giro ce ne sono stati veramente pochi, a causa delle scarse piogge nelle mezze stagioni. Ora invece le acque sono torrenziali e quindi spazzano via tutto, terreno e spore dei funghi.
Ma per nostra fortuna nei nostri supermercati alimentari si trovano a cifre non eccessive dei funghi surgelati, forse provenienti dalla Croazia, dalla Jugoslavia e così via, ed oltre ai funghi porcini, ho notato delle buste di funghi misti, (dove di porcini ve ne sono veramente pochi), ma che per il nostro piatto possono andare bene.
Quindi vi invito a leggere questa mia ricetta che racconta di un anello di riso da finire di cuocere a Bagnomaria, con al centro questo insieme di funghi misti trifolati.
E' una pietanza diversa, che potrete preparare qualche ora prima di servirla e poi tenerla in caldo e portarla in tavola. Niente di difficile !!

INGREDIENTI per 6 persone: riso Arborio superfino gr 300; fontina a fettine gr 100; bustina di zafferano 1; uovo 1; cipolla gr 50; burro gr 50; parmigiano grattugiato gr 100; dado da brodo 1/2 per realizzare cc 750 di brodo; vino bianco secco cc 100; sale fino. Per il centro del foro: busta di funghi misti gr 1000; (quando li cuocerete vedrete che si riducono molto); cipolla gr 50; aglio 1 spicchio; prezzemolo 1 ciuffetto tritato sottilmente; dado da brodo 1/2; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; farina 1 cucchiaino.

PROCEDIMENTO: in una padella ampia mettete l'olio, l'aglio e la cipolla tritati sottilmente, aggiungete i funghi dalla busta, ancora surgelati, e cuocete per 10 minuti, aggiungete il vino, fatelo sfumare e poi aggiungete il cucchiaino di farina sciolto nel brodo realizzato con il mezzo dado in una tazza d'acqua calda.
Fate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti, poi saggiate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato e toglieteli dal fuoco.

Passiamo ora al risotto:
In un largo tegame mettere la cipolla tagliata a velo, metà del burro, il riso, farlo tostare a fuoco medio per due minuti, quindi aggiungere il vino, il brodo un poco per volta, rimestando sempre il riso. Quando siete a tre quarti di cottura, (cioè che provando sotto i denti un chicco lo trovate ancora duro al centro), aggiungete la bustina di zafferano, il formaggio grattugiato, l'uovo già sbattuto, il resto del burro e mescolate ancora per bene. Dopo un minuto toglietelo dal fuoco.
Imburrate uno stampo con il buco al centro,(diametro circa cm 20/22), versate metà del risotto, facendolo salire sulle pareti lasciando un piccolo solco al centro, distribuitevi dentro la fontina, quindi versatevi il resto del risotto, compattandolo con una paletta.
Mettere in forno a bagnomaria (cioè adagiare lo stampo in un tegame di diametro maggiore con dentro tre dita d'acqua ed un tovagliolino di carta per evitare gli schizzi) e infornare a 200° per 30 minuti.

Lasciarlo al caldo fino al momento di andare a tavola.
Quindi capovolgere il piatto di portata sullo stampo con il riso, con un colpo di polso capovolgerlo ancora sformandolo ed al centro versare tre quarti dei funghi, mentre il resto disporli per guarnizione intorno al riso.


P.S. Una mail mi ha avvertito che spesso rileggendo le mie ricette il giorno seguente il momento in cui le ho scritte, vi si trovino dei piccoli aggiusti o modifiche (cioè dei miglioramenti).
E' vero perché molte volte scrivo le ricette verso le ore 23 della sera, in un momento di calma.
Poi la mattina presto ci ripenso, dò un piccolo colpo di lima e perfeziono (scusate la modestia, ma ora ci siete abituati) la ricetta.

Nessun commento: