venerdì 10 febbraio 2012

ED ECCO IL SECONDO ANTIPASTO, PANZEROTTI FRITTI, DA ABBINARE ALLA RICETTA PRECEDENTE

Questi panzerotti posono essere riempiti o con ricotta e salame, o con pomodoro e mozzarella asciutta (cioè del giorno prima), o con scarole lavate, asciugate e tagliuzzate in due o tre pezzi e poi passate in padella con olio, aglio, alici salate, olive nere e uvetta passita.
La pasta è la stessa, ne vengono circa 24 pezzi che poi si friggono, mentre friggete le alici in pastella.
INGREDIENTI per 6/8 persone: farina gr 300; lievito di birra 1/2 panetto; sale fino 1/2 cucchiaino; burro gr 50; per il ripieno: ricotta gr 150; parmigiano grattugiato gr 50; salame a fette gr 100; uovo 1 per saldare le due sfoglie. Olio extra vergine d'oliva per friggere q.b.

PROCEDIMENTO: in una capace terrina sciogliere il lievito in tre cucchiai di acqua tiepida , unire il sale, il burro e se necessario un altro poco di acqua. Impastare il tutto e lasciare lievitare coprendolo con un panno, in luogo caldo per almeno 3 ore.
Tagliuzzare a sottili fiammiferini le fette di salame e mescolarle insieme alla ricotta ed al parmigiano.
Riprendere la pasta e dividerla in due pezzi di uguali dimensioni. Tirare sul piano da lavoro una sfoglia molto sottile. (Se disponete della macchinetta per tirare la sfoglia, azionata dalla manovella, il vostro compito è agevolato, altrimenti lavorate un poco di più e cercate di ottenere due sfoglie uguali e molto sottili. Formare su di una delle due sfoglie 24 mucchietti con il composto di ricotta, salame e parmigiano, utilizzando un cucchiaino.
Sbattere in una ciotolina l'uovo e con un pennellino segnare una traccia di uovo intorno ai mucchietti di ripieno. Adesso adagiatevi sopra l'altra sfoglia e con il taglio della mano fate aderire le due sfoglie, schiacciando con forza, attorno ai mucchietti di ripieno.

Ora con la rotella dentata tagliate i singoli panzarotti distaccando uno dall'altro.

Quando siete vicini ad andare a tavola, mettete sul fuoco la padella con l'olio e quando sfrigola adagiarvi dentro, un poco per volta i panzarotti, quindi tirateli su con una schiumarola quando li vedrete imbiondire abbastanza e deponeteli su carta da cucina.
Serviteli ancora caldi.

Nessun commento: