mercoledì 8 febbraio 2012

PENNE RIGATE AL GRATIN

E' un piatto che la previdente massaia potrà preparare anche il giorno prima del pranzo, mettere in frigo coperto dalla pellicola e poi un'ora prima di andare a tavola tirare fuori dal frigo e passare in forno a 180° per 20 minuti.
Ricetta semplice quanto mai, adatta anche ai principianti e poco costosa ma di grande effetto.
Se vi siete convinti leggete e poi preparate quste penne o mezzani, o altra pasta nè lunga nè troppo corta. Insomma fate voi!
INGREDIENTI per 4 persone: penne rigate o non rigate gr 500; per la besciamella latte fresco intero cc 1000; farina gr 100; burro gr 80. Per il condimento: prosciutto cotto gr 100; burro gr 30; parmigiano reggiano grattugiato gr 150; mozzarella o fiordilatte gr 250.

PROCEDIMENTO: preparare una besciamella abbastanza liquida: mettere in una casseruola il burro, la farina, farla tostare per due minuti, poi aggiungere un poco di latte, farlo asssorbire mescolando sempre il composto; aggiungerne ancora e continuare così sempre rimestando velocemente fino a finire tutto il latte, aggiungere un cucchiaino raso di sale, togliere dal fuoco e rimestare ancora per un minuto perché il fondo caldo della casseruola continua la cottura,
quindi tenere da parte. Lessare in acqua salata la pasta, scolarla molto al dente, metterla in una grande terrina con un pezzetto di burro (gr 30), un mestolo di besciamella, una metà del parmigiano, mescolare bene e tenere da parte.
Tagliare a striscioline il prosciutto cotto ed anche la mozzarella (o fiordilatte), ungere con il burro accuratamente una pirofila da forno che poi porterete in tavola, mettere sul fondo un primo strato di maccheroni, sopra un mestolo di besciamella ben distribuito, poi delle striscioline di prosciutto cotto e delle fettine di mozzarella, poi altri maccheroni, altra besciamella, prosciutto e mozzarella. In ultimo coprire con la restante besciamella, proteggere con la pellicola da alimenti e mettere la pirofila in frigo se non dovete consumare subito la pietanza, altrimenti metterla in forno a 180° per 20 minuti e poi servirla ben calda.

Nessun commento: